« Torna indietro

Abe premier Giappone
Senza categoria

Giappone, il premier Abe verso le dimissioni per motivi di salute

Il premier Abe verso le dimissioni per motivi di salute…

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Giappone – Il premier giapponese Shinzo Abe annuncerà oggi nel corso di una conferenza stampa le dimissioni da primo ministro per motivi di salute. Abe è affetto da una rettocolite ulcerosa che lo aveva già costretto alle dimissioni nel 2005-2006.

Premier Abe: l’annnuncio della tv NHK

«Shinzo Abe intende dimettersi, perché la sua salute è peggiorata, ed è preoccupato che questa circostanza possa causare problemi nel governare il Paese». E’ quanto ha affermato l‘emittente nazionale giapponese Nhk, senza citare esplicitamente una fonte.

I timori per la salute di Abe, che si rincorrono da quest’estate, si sono intensificati questo mese, quando si è recato in ospedale a Tokyo per due settimane consecutive per non precisati controlli medici.

Abe: il premier più longevo di sempre

Proprio lo scorso 24 agosto Abe era diventato il premier giapponese più longevo di sempre, superando il record di Eisaku Sato – un suo prozio – pari a 2.798 giorni senza interruzioni. Un primato – il suo – che nasce già dal  primo breve mandato, tra il 2006 e il 2007, e il successivo periodo al governo, a partire dal 2012 ad oggi. L’ultima vittoria elettorale del partito conservatore alle elezioni politiche del 2017 avrebbe consentito ad Abe di governare fino al settembre 2021.

Intanto, i media nipponici si interrogano sul possibile successore del capo dell’esecutivo. Il vice di Abe, il ministro delle finanze, Taro Aso, dovrebbe assumere la carica di primo ministro ad interim, ma è quasi certo che le sue dimissioni scateneranno una corsa alla leadership nel Partito Liberal Democratico (LDP). 

About Post Author