« Torna indietro

Parma Calcio, Liverani è il nuovo allenatore. Contratto fino al 2022

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Dopo giorni di spifferi e di ufficiosità, ecco che nel pomeriggio di oggi è arrivata l’ufficialità: Fabio Liverani è il nuovo allenatore del Parma. L’ex tecnico del Lecce firma un contratto fino al giugno 2022, e sostituirà l’esonerato Roberto D’Aversa, che ha lasciato Parma dopo quasi quattro anni qualche giorno fa. Liverani sarà formalmente l’allenatore del Parma solo da martedì primo settembre, visto che la stagione 2019-2020 terminerà solo lunedì, e in Serie A non si possono allenare due club dello stesso campionato nella medesima stagione. Di seguito il comunicato del club:

“Il Parma Calcio 1913 comunica di aver raggiunto un accordo sino al 30 Giugno 2022 con Fabio Liverani, che a partire dal 1 settembre 2020 assumerà l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.

Nato a Roma il 29 aprile 1976, Liverani ha iniziato la sua carriera da allenatore al Genoa, proseguendo il suo percorso prima con il Leyton Orient e poi alla guida della Ternana e del Lecce.

La presentazione del nuovo tecnico crociato è prevista per la prossima settimana. La data e l’ora della conferenza verranno comunicate attraverso il sito ufficiale.

Il credo tattico di Liverani – Il sistema di gioco che Liverani predilige è il 4 – 3 – 1 – 2.

In fase di possesso la manovra di costruzione parte dal basso, si tratta di una costruzione manovrata mantenendo sempre il pallone a terra, senza prendere molti rischi.

Anche in situazione di rinvio dal fondo le sue squadre  cercano sempre la soluzione vicina, adottando molto raramente l’opzione del lancio lungo: la manovra parte dal portiere che ha sempre a disposizione le soluzioni dei due difensori centrali.

Nel reparto offensivo solitamente schiera la squadra con un trequartista e due punte.

FASE DI NON POSSESSO

In fase di non possesso la squadra si schiera con il 4 – 3 – 1 – 2 o con il 4 – 3 – 3, con le linee molto strette creando densità nella zona centrale del campo.

Anche i centrocampisti partecipano al pressing: il mediano va ad aggredire l’uomo alle spalle del trequartista, la mezzala dalla cui parte si svolge l’azione pressa l’esterno avversario, mentre l’altra mezzala si mette a copertura della zona centrale del campo.

L’impronta tattica data da mister Liverani alla squadra, consiste in un gioco molto dispendioso a livello fisico per i giocatori, ma tendenzialmente piacevole da seguire per gli spettatori.

Niccolò Pasta

About Post Author