« Torna indietro

Senza categoria

Danza Urbana a DumBO: al via domani l’edizione 2020

Bologna. Danza Urbana a DumBO: al via domani l’edizione 2020 del festival.

Pubblicato il 1 Settembre, 2020

Bologna. Danza Urbana a DumBO: al via domani l’edizione 2020.

Dal 2 al 6 settembre 2020 la nuova edizione del Festival Danza Urbana mette al centro gli spazi di DumBO, edizione numero 24 della sua storia. E’ la risposta a questo tempo anomalo, che ha portato il direttore artistico Massimo Carosi a scegliere un luogo che offrisse soluzioni aperte e diverse alle regole imposte dall’emergenza Covid, conservando la relazione con il pubblico e con la città. 

In particolare a DumBO si terranno spettacoli ogni giorno a partire dalle 18.30, cominciando da domani mercoledì 2 settembre, con The Halley Solo, di Fabrizio Favale/Le Supplici, che si svolgerà negli spazi delle Piazzole, per proseguire all’interno del Vascello con Bermudas, di Michele Di Stefano/mk.

Prenotazione obbligatoria

Gli spettacoli saranno tutti a prenotazione obbligatoria con un biglietto simbolico (acquistabile on-line da € 3 a € 7, con riduzioni per chi acquista il carnet giornaliero), che possa continuare a garantire una fruibilità allargata e un’ampia accessibilità, ma che permetta di evitare liste di attesa e assembramenti in ingresso.

Un evento dall’anima Green

Gli incassi saranno destinati alla piantumazione di nuovi alberi come gesto concreto per migliorare la città in cui viviamo. Sulla stessa scia si inscrive la scelta di non stampare materiale cartaceo per quest’anno riducendo ulteriormente l’impatto sull’ambiente di una manifestazione già per sua natura green.

Cinnica: spettacoli dedicati al pubblico dell’infanzia e dei più giovani

Il festival Danza Urbana 2020 ha voluto abbracciare anche il pubblico dell’infanzia e dei più giovani aprendo un dialogo con Cinnica, la libera consulta per una città amica dell’infanzia e dell’adolescenza, consapevoli della sofferenza che questi piccoli cittadini hanno dovuto affrontare e desiderosi altresì di immaginare insieme a loro forme nuove di collettività.

Il programma di Danza Urbana 2020

L’apertura di Danza Urbana, mercoledì 2 settembre, è affidata a 3puntozero, azioni coreografiche urbane, che appariranno simultaneamente e sul web in differenti luoghi della città, nel corso di tutto l’evento come gesto simbolico di riappropriazione dello spazio pubblico. Queste azioni sono il frutto del laboratorio Urban dance training curato e condotto da Martina La Ragione Gioia Morisco (2/09 h12; 3/09 h18; 4/09 h24; 5/09 h12; 6/09 h12 la versione dedicata alle famiglie in collaborazione con Cinnica). Dalle ore 18:30 ci si sposta negli spazi di DumBO per l’assolo The Halley solo di Fabrizio Favale /Le Supplici una danza astratta, quasi fosse una scia, una traiettoria, priva di riferimenti narrativi. Un evento naturale la cui forza risiede nel gesto del danzatore e nella sua solitudine, in replica tutti i giorni del Festival. Nello spazio Vascello di DumBO, sempre mercoledì 2 settembre alle ore 19, il gruppo mk presenterà, in una versione site-specific, Bermudas (in replica anche il 3 settembre alle h19), opera pluripremiata da critica e pubblico, ideata per un numero variabile di interpreti, un flusso continuo di movimento e corpi in dinamica, ispirato alle teorie del caos. Chiude la serata (ore 20) il dialogo tra Michele Di Stefano, coreografo di mk, e Annalisa Metta, studiosa e architetto/paesaggista, che ruoterà attorno ai temi dell’abitare e performare lo spazio.

Giovedì 3 settembre (ore 17:30 e 18:30) alla Baia di DumBO la compagnia Ivona presenterà Manbusha creato immaginando due ragazzini che giocano in una risaia (spettacolo consigliato alle famiglie grazie alla collaborazione con Cinnica), un duetto giocoso e lieve in cui i corpi si trasformano in fattezze animali capaci di evocare paesi lontani. Lo spettacolo è stato selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2019 del Network Anticorpi XL.

The Angular Distance of a Celestial Body di Alessandro Carboni apre la giornata di venerdì 4 settembre (ore 17:30 e ore 19 | DumBO Vascello), due performer avvolte in un travestimento che ne copre il volto interagiscono con dei fili di lana, andando a ripensare al segno grafico- cartografico in chiave tridimensionale e coreutica (spettacolo consigliato alle famiglie grazie alla collaborazione con Cinnica). Alle ore 18 (e alle ore 19) e vento di Jari Boldrini e Giulio Petrucci è la relazione tra due danzatori, uno scambio di informazioni, un’indagine verticale sulle forme possibili di presenza scenica. Lo spettacolo è stato selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020.

Jari Boldrini presenterà al Danza Urbana, sabato 5 settembre (ore 18:15 e 19), anche il suo Stanza 1.5 site un’indagine che partendo dall’osservazione della postura, indaga dove si colloca l’origine del movimento. 1-0 è il titolo del duo di Sara Sguotti e Simone Nicola Cisternino una performance squisitamente urbana dove la danza assume uno spiccato carattere attrattivo. Entrambe le opere sono state selezionate dal bando Danza Urbana XL 2020, per la circuitazione e la promozione di creazioni per spazi non teatrali, coordinato dall’Ass. Cult. Danza Urbana all’interno del Network XL. Sempre sabato 5 settembre la Piazza Ravone di Dumbo ospita A distance to the sun di Francesca Penzo e Said Ait Elmoumen, indagine sullo spazio del rito. In un momento storico che ci ha privato di molte ritualità vuole esplorare attraverso il gesto artistico il bisogno di essere “comunità”.

A conclusione del festival, domenica 6 settembre, oltre alle repliche degli spettacoli, sarà presentato alle ore 17 (Chiostro della Basilica di San Martino) Touch – The equality of differences performance esito dell’incontro tra un gruppo di giovani danzatori e un gruppo di performer diversamente abili durante il quale hanno potuto sperimentare e condividere strategie creative sotto la guida della coreografa Anna Albertarelli. Il progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Corpo Europeo di Solidarietà, desidera sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’handifobia.

Consulta il programma completo sul sito ufficiale Danza Urbana

About Post Author