« Torna indietro

Cadoneghe, 7 nuove telecamere di videosorveglianza 24 ore su 24

A Cadoneghe saranno installate 7 telecamere di ultima generazione, con una risoluzione di 8 megapixel e zoom ottico controllabile a distanza: saranno attive 24 ore su 24 e potranno trasmettere le immagini in diretta su tablet e smartphone degli agenti in servizio, che saranno avvisati con un alert nel caso di presenze sospette rilevate dal sistema. Il costo totale sarà di circa 11mila euro ed entreranno in funzione subito dopo l’approvazione di un nuovo regolamento sulla videosorveglianza, prevista a breve in consiglio comunale.

“Abbiamo scelto 7 luoghi critici per testare questo nuovo sistema – spiega il sindaco Marco Schiesaro – a partire da Piazza della Repubblica, dove fin dal nostro insediamento stiamo lavorando insieme ai residenti per mettere fine ad alcuni episodi di degrado e maleducazione, noti da tempo e dovuti alla presenza di persone poco raccomandabili, provenienti da altri comuni, che si danno convegno in quel punto. Sotto attenzione anche le aree verdi: 3 telecamere saranno posizionate al parco Ilaria Alpi, teatro negli scorsi giorni delle prodezze di alcuni giovani writers che hanno fatto discutere, ai giardini di via Sauro, più volte bersaglio di atti vandalici, e nella zona verde tra via Marconi e Piazza Papa Giovanni Paolo I, appena riqualificata con la piantumazione di nuovi alberi.
Le ultime 3 telecamere saranno posizionate in altrettante isole ecologiche che saranno a loro a volta oggetto di riqualificazione e rinnovamento: quelle di via Pisana, via Leopardi e via Garibaldi. Contiamo così di segnare un altro importante risultato nella lotta contro gli abbandoni illeciti di rifiuti, che stiamo contrastando in ogni modo, e registrano già un’importante riduzione in tutto il territorio comunale da quando abbiamo alzato l’importo delle sanzioni e intensificato i controlli”.

Edizioni