« Torna indietro

Al Festival di Venezia il documentario “James” dedicato al musicista James Senese

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Il 5 settembre alle 21:30 sarà proiettato al Festival del Cinema di Venezia “James”, il documentario dedicato al grande musicista James Senese che porta la firma di Andrea della Monica. L’evento si inserisce all’interno delle Giornate degli Autori per il programma Notti Veneziane all’Isola degli Autori. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Il documentario mira a ricostruire l’immagine dell’artista dopo ben 50 anni di onorata carriera, ripercorrendo la sua vita e la sua formazione musicale e culturale nella Napoli degli anni ’70.

La storia di James Senese è piuttosto particolare: figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, è cresciuto nella Napoli del dopoguerra, vivendo sulla sua pelle le contraddizioni e lo sviluppo multiculturale della città. Il suo sound, che mixa black music e ritmi napoletani, è l’esempio perfetto della rivoluzione musicale portata avanti dal grande Senese.

“Questo documentario– ha dichiarato il sassofonista partenopeo- è arrivato nella mia vita al momento giusto. Avevo voglia di raccontarmi, spogliandomi dei miei sentimenti e riunendo attorno a me una parte di quelle persone che sono state importanti per il mio percorso artistico, sostenendomi nelle scelte e aiutandomi a superare gli ostacoli che ho incontrato durante la mia esistenza. Un ringraziamento particolare poi lo devo a mia moglie che ha sempre creduto in me rimanendo al mio fianco anche nei momenti più difficili. Io, dal mio canto, ho sempre cercato di riempire di verità e sincerità le mie azioni, guardando sempre avanti.

Sarei voluto partire dai luoghi della mia infanzia ma non è stato possibile perché è cambiato tutto. Tuttavia le parole e le immagini del documentario credo che rendano bene quel senso di amore, lo stesso per il quale combatto la mia battaglia da oltre cinquant’anni”.

About Post Author