« Torna indietro

Niente pane la Domenica? | Day Italia News Gela

Niente pane la Domenica?

Pubblicato il 10 Settembre, 2020

Continua il tira e molla sulla panificazione domenicale: chiusura si ma per tutti!

E’ l’assessore allo sviluppo economico Terenziano Di Stefano che riaccende i riflettori sul DAR n842 del 30 Maggio 2018 e relativa modifica del 23 Marzo 2020 durante l’incontro con i rappresentanti dei panificatori gelesi: la panificazione è vietata nelle domeniche invernali.

I panificatori sarebbero anche d’accordo ma ribadiscono il rispetto da parte di tutti, soprattutto con controlli seri sulle consegne a casa dei consumatori o per le strade della città da parte degli abusivi che durante la settimana provocano gravi danni agli esercenti regolari.

In assenza di tali controlli su abusivi e ambulanti i panificatori regolari si rifiuteranno di chiudere la domenica.

I panificatori regolari hanno chiesto che l’amministrazione faccia da garante e da intermediaria – così conclude l’incontro l’assessore – e che vengano predisposti controlli non solo per contrastare la panificazione domenicale ma anche per evitare che i panifici e i supermercati aperti la domenica possano vendere il pane del giorno prima o quello congelato. In questo caso, infatti, si deve seguire una procedura ben precisa e mettere al corrente il consumatore di ciò che sta acquistando.

Noi non intendiamo tirarci indietro in tal senso, pertanto si è deciso di preparare un’ordinanza sindacale per receperire la norma regionale e sospendere la panificazione (senza disporre la chiusura delle attività) a partire dall’1 ottobre e fino al 14 giugno. Parallelamente, inoltre, partiranno controlli a tappeto per contrastare abusivi e ambulanti”.

About Post Author