« Torna indietro

A Torino si celebra la giornata contro gli sprechi

Martedì 29 Settembre è la prima “Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari” istituita dalla FAO e dalle Nazioni Unite. Nella cornice di questa giornata parte da Torino il percorso promosso da Food Pride Torino per il “Pride del Cibo” e che vede l’adesione di gruppi formali ed informali che si troveranno (on line dalle ore 17:30) per discutere insieme di tematiche legate alla valorizzazione delle eccedenze e all’accesso al cibo.

La Rete 29 settembre è composta da realtà che, a livello nazionale, svolgono attività legate al tema del “diritto al cibo” e al riutilizzo sociale delle eccedenze alimentari. Il filo conduttore del lavoro e delle pratiche promosse sul territorio dalla Rete 29 settembre è il “cibo” come strumento per favorire società maggiormente inclusive e democratiche.

La nascente Rete ha anche avviato un lavoro di mappatura censendo 36 realtà che svolgono attività simili in Italia. Sulla scia di altri noti “Pride”, questo movimento per “l’orgoglio del cibo” vuole allargare i confini territoriali per creare una rete nazionale di soggetti legati da un comune intento espresso in un Manifesto/Carta dei Valori.

x