« Torna indietro

“Gli omosessuali hanno il diritto ad essere una famiglia”. Papa Francesco dice sì alle unioni civili

Pubblicato il 21 Ottobre, 2020

“Le persone omosessuali hanno il diritto di essere una famiglia”. Lo dice Papa Francesco in un film-documentario del regista Evgeny Afineevsky in uscita oggi. E’ solo un film ma le parole sono chiare e arrivano dopo molte domande che la Chiesa si è posta sul tema.

“Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo” commenta il Papa nel documentario. Insomma, dare un profilo giuridico alle unioni dello stesso sesso, senza accostarle al matrimonio tradizionale.

Nel film, che sarà presentato oggi a Roma, c’è una scena in cui il Papa telefona a una coppia omosessuale con tre figli piccoli, confortandola sul fatto di portarli in chiesa. E una vittima di abusi, presentando il film, ha aggiunto a scanso di equivoci: “Il Papa mi ha detto: Juan, è Dio che ti ha fatto gay e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama”.

About Post Author