« Torna indietro

In foto: Alberto Polo, Sindaco di Dolo (VE)

Senza categoria

Dolo Sud cambia volto

Due gli interventi importanti posti in essere dall’Amministrazione comunale.

Pubblicato il 18 Novembre, 2020

Due gli interventi importanti posti in essere dall’Amministrazione comunale.

Il primo è un’analisi del traffico, che porterà a soluzioni diverse dalle attuali per la parte est dell’area sud – quella cioè che che collega il capoluogo a Sambruson.

L’intervento comprende anche la realizzazione del secondo stralcio della ciclopedonale.

I lavori (per l’importo a base d’asta, soggetto a ribassi, di 390mila euro) sono già in fase di assegnazione: il nuovo tratto del percorso ciclabile partirà da via Monache, si snoderà lungo via Guardiana per confluire in via del Vaso, a pochi metri dalla passerella ciclopedonale sul ponte.

Il centro di Sambruson (con il doppio accesso dai plessi scolastici e dall’incrocio tra via Brusaura a via Argine Sinistro) tra qualche mese sarà dunque direttamente collegato, in sicurezza, con quello di Dolo.
Il secondo intervento si occuperà invece della parte ovest dell’area sud – quella che da via del Vaso si estende in direzione Paluello. Anche in questo caso lo studio promosso dall’Amministrazione Comunale mirerà a rendere tutta l’area maggiormente sicura per ciclisti, pedoni e residenti, scoraggiando quel traffico di attraversamento che troppo spesso la utilizza come ‘scorciatoia’ per evitare i semafori. In questo caso, a seguito dello studio, saranno rivisti i sensi di marcia, l’organizzazione dei parcheggi e verranno riqualificati i marciapiedi e gli elementi di arredo urbano.

Il commento di Sindaco Alberto Polo e Assessore ai Lavori Pubblici Giorgia Maschera: ‘La realizzazione del secondo stralcio della ciclabile Dolo Sambruson è molto più che il naturale completamento di un’infrastruttura strategica: stiamo ridisegnando l’intera Dolo Sud che, da troppo tempo, chiede a gran voce di essere liberata dal traffico e di poter contare su condizioni di maggiore sicurezza, in particolar modo per i più piccoli che frequentano i parchi pubblici e le tante aree verdi, e di decoro urbano.Nell’arco di qualche mese si vedranno già i primi risultati con l’avvio dei lavori della ciclabile e, non appena le analisi sul traffico saranno completate, vorremmo condividerle, nelle forme che l’emergenza sanitaria consentirà, con tutti i residenti per poter costruire insieme un futuro migliore per questa fondamentale area del nostro Comune’.

About Post Author