« Torna indietro

Catania, raccolta rifiuti ripresa dopo riapertura discarica. Entro 24 ore si torna alla normalità

Rifiuti, raccolta ripresa dopo riapertura discarica. Entro 24 ore si torna alla normalità

Pubblicato il 14 Dicembre, 2020

“Abbiamo dato disposizioni agli uffici e tramite essi alla Dusty, per raccogliere i rifiuti con turni ininterrotti, fino alla rimozione totale dei cumuli che purtroppo si formati per via della temporanea chiusura della discarica, a causa di un guasto tecnico”. Lo hanno detto il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella, dopo che l’impianto di Lentini in mattinata ha riaperto le porte agli auto compattatori, in fila da due giorni, in attesa di sversare i rifiuti della città di Catania. Secondo le previsioni dei tecnici con questo ritmo di raccolta e l’ausilio dei mezzi meccanici messi in campo, entro 24 ore si dovrebbe tornare alla normalità, eliminando la tante micro discariche che si formate nel fine settimana.

Intanto, giovedì scorso è stato consegnato all’Ufficio Regionale per gi Appalti(Urega) il bando di gara settennale per la durata settennale, tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, per un ammontare di 353 milioni di euro. Secondo l’impostazione del bando, che punta sulla raccolta porta a porta diffusa in tutta la Città, suddivisa in tre macro lotti: zona Nord, zona Centro e  zona Sud, recependo le sollecitazione dell’Anac a suddividere l’assegnazione dell’appalto in più parti anziché in un unico lotto. La pubblicazione del bando, a carattere europeo, dovrebbe avvenire in tempi brevissimi. Proprio oggi alla scadenza dell’affidamento, è stato firmata la nuova proroga dell’appalto ponte, che scadrà contestualmente all’aggiudicazione della gara per sette anni e all’avvio delle operazioni con il nuovo sistema.

“Sarà una grande rivoluzione –hanno detto il sindaco Pogliese e l’assessore Cantarella- in cui non saranno ammessi i comportamenti incivili che abbiamo registrato in questi giorni, con tante persone che purtroppo hanno sversato i rifiuti per strada anche nella giornata di sabato, quando cioè vige il divieto di farlo e non hanno raccolto l’appello a evitare il formarsi di cumuli. Da febbraio avremo numerose altre telecamere per individuare gli incivili e con il <<porta a porta>> nessuno potrà derogare alle rigide modalità di conferimento. Occorre la collaborazione di tutti i cittadini per cambiare verso a condotte inaccettabili e noi ce la metteremo tutta, costi quel che costi, per avere una città più civile e decorosa”.

About Post Author