« Torna indietro

Come si sospettava. Maxi assembramenti nelle città per lo shopping natalizio

Pubblicato il 20 Dicembre, 2020

Prima della “lunga notte”, il severo lockdown cioè deciso dal Governo fino all’Epifania, ieri è andato in scena ciò che i virologi e le persone di buon senso avrebbero voluto evitare a tutti i costi, vale a dire un maxi assembramento. Tutte le città italiane o quasi, ignorando in alcuni casi le misure di sicurezza, hanno preso d’assalto i negozi per lo shopping natalizio.

A Roma basta guardare le foto. Hanno dovuto chiudere via del Corso e per un po’ piazza Navona, oltre alle stazioni del metro di Spagna e Flaminio, perché il traffico pedonale non defluiva, troppa gente in circolazione che si ammassava. Vie del centro congestionate anche a Milano, dove moltissima gente è uscita per lo shopping. Problemi alle fermate della metropolitana, zeppe all’inverosimile. I tornelli sono stati bloccati più volte per evitare assembramenti pericolosi. Stessa solfa a Napoli, file fuori dai negozi e vie piene, specie al Vomero.

Traffico congestionato e bar pieni pure a Torino, dove l’area di via Roma è stata resa pedonale per evitare folle. A Firenze il sindaco Dario Nardella si è inventato le “frecce viola”, percorsi pedonali a senso unico, e le telecamere contapersone. Una maniera ulteriore per salvare questa nostra povera Italia natalizia colpita dalla febbre dello shopping. Anche a Pescara, nell’Abruzzo che è in zona arancione, la Regione ufficialmente messa peggio insomma, folla di persone in giro per la città, da corso Umberto e via Firenze fino al mare.

About Post Author