« Torna indietro

fuochi
Senza categoria

Ad Alvignano niente fuochi pirotecnici per accogliere il nuovo anno. Ecco perchè

Pubblicato il 29 Dicembre, 2020

Il Comune di Alvignano ha emesso un’ordinanza che è una benedizione per “il mondo animale”. Niente fuochi pirotecnici per salutare il nuovo anno.

Infatti nell’ordinanza a firma del sindaco Angelo Francesco Marcucci, è fatto è espresso divieto di scoppio di fuochi, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici nelle vie, piazze, aree pubbliche, oppure ad uso pubblico, del territorio comunale dal 30.12.2020 al 01.01.2021 compresi.

E infatti è contemplato nell’ordinanza che “è consuetudine sempre più diffusa, nel periodo prossimo alla fine dell’anno solare, di festeggiare con scoppio di fuochi, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici, nelle vie, piazze o aree pubbliche del territorio comunale”.

Ma ne è fatto divieto perchè tale pratica, pur connessa strettamente alle radici socio-culturali, risulta pericolosa per persone ed animali.

fuochi

Inoltre, gli scoppi sono causa di stress, morte, ferimenti e traumi per cani, gatti ed animali domestici a causa del disturbo che l’inquinamento acustico determina per il loro udito.

E non solo gli animali ne soffrono, visto che alcuni bambini, con patologie, possono provare forti disagi e paure in situazioni di particolare rumore ed esplosioni anche improvvise.

Ed ecco quindi che dalle 17 del 30 dicembre 2020 alle 17 del 1° gennaio 2021 vietato usare materiale pirotecnico.

Ecco l’ordinanza.

About Post Author