« Torna indietro

Senza categoria

Buoni mobilità sostenibile Parma: ecco a chi saranno assegnati

Buoni mobilità: avanti con la mobilità sostenibile. Il nuovo progetto dell’Amministrazione comunale per favorire e incentivare scelte alternative e sostenibili per gli spostamenti casa-lavoro.

Pubblicato il 22 Gennaio, 2021

Buoni mobilità sostenibile Parma: ecco a chi saranno assegnati.

Buoni mobilità sostenibile: avanti con la mobilità sostenibile. Il nuovo progetto dell’Amministrazione comunale per favorire e incentivare scelte alternative e sostenibili per gli spostamenti casa-lavoro.

La promozione della mobilità sostenibile negli ultimi anni è diventato un impegno costante da parte dell’Amministrazione comunale. Lanciata una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Parma, Mobilità sostenibile in azione!”, proprio in continuità con la politica intrapresa.

Il Comune di Parma, in collaborazione con Infomobility, assegnerà dall’8 febbraio 2020 buoni mobilità ai dipendenti comunali, così come erano stati conferiti negli scorsi anni ai dipendenti e agli studenti dell’Università degli Studi di Parma e al personale dipendente di Ospedale di Parma e AUSL Parma.

I buoni mobilità di cui potranno beneficiare i dipendenti comunali sono costituiti da:

  • 200 abbonamenti annuali gratuiti al servizio Parma Bike Sharing Mi Muovo in Bici del valore di 25 euro ciascuno;
  • 50 iscrizioni gratuite al servizio Parma Car Sharing del valore di 30 euro;
  • 15 abbonamenti annuali gratuiti al servizio deposito coperto biciclette della Cicletteria del valore di 160 euro.

Il progetto è cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e ha lo scopo di incrementare gli spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro, attraverso lo sviluppo di infrastrutture e servizi in città.

l tre servizi per cui sono stati attivati i buoni mobilità si trovano in posizioni comode per raggiungere le sedi di lavoro dei dipendenti comunali.

Parma Bike Sharing Mi Muovo in Bici: il servizio composto da 37 postazioni fisse, mette a disposizione dei dipendenti del Comune di Parma una postazione all’ingresso del DUC su viale Mentana e una nelle vicinanze del Municipio, dov’è possibile ritirare una bicicletta e usarla il tempo necessario per il proprio spostamento. La prima mezz’ora di utilizzo è sempre gratuita e dalla seconda mezz’ora il costo è di 80 centesimi. E’ possibile utilizzare l’APP Bicincittà per individuare le postazioni e per sbloccare le biciclette senza bisogno della tessera.

Parma car sharing: 13 postazioni attualmente attive in città: una si trova a fianco del Municipio (piazzale del Carbone) e un’altra all’ingresso del DUC su viale Mentana. Il car sharing a postazioni fisse è un sistema comodo, facile ed economico poiché permette di utilizzare l’auto anche solo per un’ora a partire da 2,50 euro all’ora e 65 centesimi al chilometro e sono previsti pacchetti tutto compreso se si usa per un giorno intero.

La Cicletteria: un vero e proprio hub intermodale aperto sette giorni su sette. La sede della Cicletteria è vicino alla stazione dei treni con al suo interno un punto di noleggio biciclette per adulti e bambini, un deposito coperto per bici, scooter e moto, una ciclostazione dove riparare la propria bicicletta, un punto informazioni bus e vendita biglietti e abbonamenti.

About Post Author