« Torna indietro

Dispersi: 100 uomini coinvolti nelle operazioni
Senza categoria

Dispersi sul Monte Velino: si utilizza un nuovo geosonar nelle ricerche, che vanno avanti

Pubblicato il 6 Febbraio, 2021

Continuano le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino.Oggi nelle attività di ricerca sono stati impiegati circa 40 soccorritori, impegnati a Valle Majelama, interessata da tre valanghe, e a Valle Genzana.
Gli uomini del Soccorso alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia e dell’Esercito sono saliti a quota 1.800 metri, grazie a degli elicotteri decollati dal campo sportivo di Massa D’Albe. 
Nelle ricerche di oggi è stato utilizzato anche un georadar capace di restituire in 3D, in tempo reale, l’accumulo valanghivo, scandagliato fino a diverse decine di metri di profondità.
L’operazione, resa ulteriormente complessa dalle difficili condizioni ambientali in quota, è stata messa in opera attraverso il coinvolgimento di tutte le forze in campo: Soccorso alpino, 9° Reggimento Alpini, Vigili del Fuoco e Polizia.  
Il georadar evoluto ha scandagliato un quinto del sito valanghivo, ha rilevato un punto di interesse, i soccorritori hanno scavato ma, purtroppo, non hanno trovato nulla. 
Domani si torna in quota, sempre che le condizioni meteo lo consentano.

About Post Author