« Torna indietro

Gresini racing: "Fausto ci lascia con 60 anni appena compiuti"

Fausto Gresini

Gresini racing: “Fausto ci lascia con 60 anni appena compiuti”

Pubblicato il 23 Febbraio, 2021

Gresini racing scrive in un comunicato stampa: “La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere. Dopo praticamente due mesi di lotta al Covid, Fausto Gresini ci lascia con 60 anni appena compiuti”. Era stata smentita poco prima la notizia della sua morte. Sebbene l’uomo si trovasse in condizioni critiche, 13 ore fa il suo team, che voleva fortemente che restasse in vita, scriveva su Twitter: “Nonostante le notizie in circolazione, attualmente Fausto è ancora tra noi, seppur in condizioni critiche”. Nel sito internet l’ultimo saluto, con una foto gigante.

Gresini racing: tutti i dettagli

Gestita dal due volte campione del mondo classe 125cc Fausto Gresini, la Gresini racing è impegnata nel Motomondiale dal 1997, raccogliendo prestigiosi risultati sportivi: ai quattro titoli iridati vinti nel 2001 con Daijiro Kato (250cc), nel 2010 con Toni Elias (Moto2), 2018 con Jorge Martin (Moto3) e il Team Del Conca Gresini (Moto3), nel 2019 con Matteo Ferrari (MotoE) si aggiungono i titoli di vicecampione del mondo MotoGP ottenuti per tre anni consecutivi, nel 2003 e nel 2004 con Sete Gibernau e nel 2005 con Marco Melandri e il titolo di vice campione Moto3 di Fabio Di Giannantonio del 2018. Il tutto frutto di 55 vittorie e ben 174 arrivi sul podio. Con la Gresini racing hanno inoltre corso campioni del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Colin Edwards e Marco Simoncelli.

Oggi la Gresini Racing è una realtà che affronta un impegno globale in tutte le classi del Motomondiale: la stagione 2021 la vede infatti protagonista in MotoGP nella veste di Aprilia Racing Team Gresini, emanazione ufficiale della Casa di Noale nella top class. Piloti, lo spagnolo Aleix Espargarò e l’italiano Lorenzo Savadori. In Moto2 raddoppia l’impegno con Nicolò Bulega ed Fabio Di Giannantonio (Kalex), mentre nella cilindrata più piccola il Team Gresini Moto3 schiera due Honda per la coppia composta dallo spagnolo Jeremy Alcoba (Rookie dell’anno 2020) e dall’argentino Gabriel Rodrigo. In più da questa stagione la Gresini racing continua l’avventura MotoE con il  Team Trentino Gresini MotoE, nel quale correranno il campione in carica Matteo Ferrari e Andrea Mantovani.

About Post Author