« Torna indietro

Senza categoria

Noale, al via il servizio di Edicola digitale gratuita

Pubblicato il 24 Febbraio, 2021

Da lunedì 1 marzo 2021 sarà avviato il nuovo servizio di edicola digitale della Biblioteca comunale Eliseo Carraro di Noale.

Il nuovo servizio online è disponibile per tutti gli iscritti delle biblioteche di Noale, Cavallino-Treporti, Jesolo, Marcon e Spinea, tramite la piattaforma di prestito digitale MLOL (acronimo di Media Library On Line).

Per usufruire dell’edicola digitale – all’indirizzo bdv.medialibrary.it – è sufficiente richiedere le credenziali di accesso alla propria biblioteca.

L’edicola digitale diventa una ulteriore estensione on line della Biblioteca pubblica; la piattaforma MLOL, che ne consente l’accesso e la fruizione, è la prima biblioteca digitale italiana disponibile sul web 24 ore su 24 che mette a disposizione oltre 7000 quotidiani e periodici di tutto il mondo, provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati.

Ci spiega l’Assessore alla cultura Annamaria Tosatto come “Le difficoltà legate alla emergenza sanitaria hanno portato le Biblioteche a ripensare completamente le modalità di erogazione dei servizi, e tra questi in particolar modo il servizio di consultazione di quotidiani e periodici. Le possibilità offerte dalle tecnologie digitali consentono modalità nuove di accesso alla cultura e alla informazione, per questo il Comune di Noale ha pensato di offrire ai propri cittadini un’edicola digitale gratuita con quotidiani e riviste da leggere comodamente su Smartphone, PC o tablet.”

L’adesione all’Edicola Digitale di MLOL è avvenuta in sinergia con i Comuni di Jesolo, Cavallino Treporti, Marcon e Noale; un progetto condiviso che ha permesso di abbattere i costi del servizio e abbonamento.

About Post Author