« Torna indietro

Senza categoria

Asolo protagonista al 24° Palio dell’olio extravergine di oliva novello

Pubblicato il 1 Marzo, 2021

Quattro produttori asolani ottengono la “gran menzione” al concorso organizzato dal Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva del Veneto 

1.3.2021 – Ottimi risultati per i produttori olivicoli asolani al Palio dell’Olio Extravergine di Oliva Novello, giunto quest’anno alla 24° edizione. Il concorso, organizzato dal Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva del Veneto con sede a Verona, è riservato all’olio extra vergine di oliva ottenuto da olive prodotte nella zona a denominazione “Veneto DOP” e si propone di stimolare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità, individuando le migliori produzioni di oli extra vergini di oliva e favorendone la conoscenza e diffusione al consumatore finale. Nell’elenco dei vincitori dell’edizione 2020/2021 figurano ben quattro produttori di Asolo.     

Nella categoria “confezionato”, hanno ottenuto la “gran menzione”, con una valutazione da 90 a 97 punti su 100, le aziende agricole asolane Bernardi Bruno (etichetta “Di Casa Bernardi”), I Due Fratelli Botter (“Crù di San Martino”) e Progress Country & Wine (“Pro Tempore”).  Nella categoria “familiare”, una “gran menzione”, sempre con valutazione da 90 a 97 punti su 100, è andata invece all’asolana Bonetto Michela.  

“Asolo è “Città dell’Olio” e l’impegno dei nostri olivicoltori riesce a perpetuare con successo questa antichissima tradizione della nostra terra, puntando sempre alla qualità – commenta il Sindaco Mauro Migliorini -. Esprimo i complimenti miei e dell’Amministrazione ai produttori e alle società agricole che hanno ottenuto la “gran menzione” al concorso, portando alto il nome della nostra città. L’olio extra vergine di oliva è una delle eccellenze che consentono di puntare al richiamo del nostro territorio per il turismo enogastronomico, che trova ad Asolo l’opportunità di scoprire e di gustare prodotti tipici di qualità in uno dei borghi più belli d’Italia.”

About Post Author