« Torna indietro

Senza categoria

Noale, il Covid non ferma le iniziative per la Giornata della Donna

Pubblicato il 5 Marzo, 2021

5.3.2021 – La Città di Noale è da sempre particolarmente sensibile alle tematiche legate alle pari opportunità e alla tutela dei diritti delle donne, e anche in occasione della giornata dell’8 marzo ci tiene coinvolgere i propri Concittadini.

Ci spiega il Sindaco Patrizia Andreotti come “Le ben note limitazioni legate all’emergenza Covid non ci permettono ancora di svolgere eventi in presenza; anzi il passaggio a zona arancione della Regione ci impone particolare attenzione sulle proposte da fare ai nostri Cittadini, ma la data dell’8 marzo – Giornata Internazionale di Celebrazione della Donna – non può, e non deve, passare inosservata. Ecco quindi delle proposte semplici, covid free, che ci permetteranno di condividere a livello di Comunità questa importante ricorrenza.”

Sottolinea l’Assessore alle Pari opportunità Annamaria Tosatto come si tratti di “Eventi volti alla promozione di una cultura del bello e del rispetto. Due valori  da sempre scelti dall’Amministrazione Comunale di Noale per promuovere una vera cultura delle pari opportunità e dei diritti, non solo delle donne.”

E quindi dal 4 marzo a Noale troverete un’installazione video presso la Torre dell’Orologio, ed una contestuale campagna social, dedicata alle donne nell’arte del maestro noalese Egisto Lancerotto. Lunedì e martedì nell’atrio della biblioteca, all’aperto, la mostra di una serie di tavole irriverenti ed argute dell’artista Anarkikka, in collaborazione con il centro Sonia Antiviolenza e la presenza di mimose artistiche, preparate da alcune volontarie in alcuni luoghi simbolici della città.

E poi un regalo per le donne, che, nella giornata dell’8 marzo avranno la possibilità di godere di un evento emozionale artistico presso il Palazzo della Loggia, dove saranno esposti e visibili i ritratti di Marianna e Giuseppe, i genitori di Egisto Lancerotto, che tornano ad essere ammirabili dopo un prezioso ed accurato restauro da parte dello studio Giovanna Niero di Noale. Evento su prenotazione, scrivendo a noale@comune.noale.ve.it entro lunedì ore 12.00, per il quale segnaliamo che ci sono ancora posti ancora disponibili.

Inoltre grazie alla collaborazione con la Compagnia Teatrale Acchiappasogni, dall’8 marzo sul canale podcast della Città di Noale un interessante approfondimento sulla “Donna a Noale nel 500” e in Biblioteca un’ accurata bibliografia scelta dedicata sempre alla giornata. 

About Post Author