« Torna indietro

Sezze, dal comitato Belvedere Anfiteatro il progetto per il recupero dell’area

Pubblicato il 7 Marzo, 2021

Continua l’importante lavoro di proposta del neonato comitato Belvedere Anfiteatro di Sezze.

Dopo essersi presentati alla cittadinanza la scorsa settimana, sul piatto ora finisce un progetto, molto dettagliato, di recupero proprio dell’area dell’Anfiteatro.

Si ricorderà che l’intera area è stata chiusa in seguito alla scellerata scelta di qualche amministrazione passata di spendere i soldi della comunità europea, concessi per un progetto di recupero, per la costruzione di quello che a Sezze tutti conoscono come l’Ecomostro.

Ebbene, l’area stessa, però, è molto bella e poco valorizzata. Per questo al comitato arriva un proposta/progetto (che vedete in foto) e che prevede una serie di iniziative fattibili ed a basso impatto economico.

La prima e più importante proposta prevede la creazione di un belvedere panoramico, che affaccerebbe su tutta la pianura pontina, con accesso dell’area mercato e magari dotato di panchine e cannocchiali panoramici.

Nella proposta trova spazio anche il recupero di Via delle Rose: un vialetto realizzato anni fa da alcuni anziani del paese che, sempre dall’area mercato, arriva alla grande croce di ferro: nella proposta anche la possibilità di tornare ad illuminare la struttura ferrea che diventa visibile da tutta la pianura.

Non meno importante il progetto di recupero dell’area delle Tre Croci e del campo adiacente (un tempo utilizzato come campo sportivo), sia per consentire passeggiate naturalistiche che per riportare la rappresentazione della Passione di Cristo del venerdì santo in quello che sarebbe il suo luogo naturale. E’ stato progettato, a tal proposito, anche un circuito per fare una passeggiata attraverso la macchia mediterranea che passi proprio per le tre croci.

Ovviamente tutto questo garantendo l’interdizione al già menzionato eco-mostro, almeno fino a quando non verrà deciso cosa farsene.

Insomma, i promotori del comitato si sono dati un gran da fare per studiare e realizzare i progetti. Creare un’area nella quale passare qualche tempo sia per le persone anziane che per i più giovani. Ora bisognerà vedere come reagirà la politica. Potrebbe, questo, essere un buon argomento di discussione dell’ormai prossima campagna elettorale…

Per tutte le info si può fare riferimento al gruppo facebook del Belvedere Anfiteatro di Sezze.

About Post Author