« Torna indietro

astrazeneca

Coronavirus, Danimarca: stop all’uso del vaccino AstraZeneca

Pubblicato il 12 Marzo, 2021

Stop all’uso del vaccino antiCovid AstraZeneca in Danimarca, per il rischio di effetti collaterali potenzialmente seri. Lo ha deciso il ministro della Salute, dopo diversi casi di formazione di coaguli di sangue e problemi di circolazione in persone vaccinate, come riportano i media internazionali. Il ministro Magnus Heunicke ha precisato tre ore fa, su twitter: “Le autorità sanitarie hanno sospeso, a causa di misure precauzionali, la vaccinazione con AstraZeneca a seguito di segnalazioni di un possibile effetto collaterale grave, sotto forma di coaguli di sangue potenzialmente fatali (‘dødelige’, twitta il ministro). Al momento non è possibile concludere se esiste una connessione. Agiamo presto, è necessario indagare a fondo“.

Ha spiegato in un comunicato l’Autorità sanitaria danese: “al momento non è stato determinato che ci sia un legame tra il vaccino e i coaguli di sangue“.

“Seguiremo le indicazioni e il parere dell’Ema, che sta monitorando da vicino l’uso dei vaccini nei diversi Paesi”. Così un portavoce della Commissione europea ha risposto alle domande circa la sospensione della somministrazione del vaccino anglo-svedese in Danimarca. “Uno dei vantaggi dell’autorizzazione centralizzata a livello Ue – ha ricordato il portavoce – è il monitoraggio e seguiremo le indicazioni dell’Ema.

AstraZeneca, in una nota, dopo lo stop, scrive: “La sicurezza del vaccino” contro il Covid-19 “è stata ampiamente studiata nei trial clinici di fase 3 e i dati sottoposti a peer-review confermano che il vaccino è generalmente ben tollerato“. (fonte: Ansa, Adnkronos, twitter)

About Post Author