« Torna indietro

Senza categoria

CHIOGGIA, IL SINDACO SUI LAVORI ANAS PONTE SUL FIUME BRENTA

Pubblicato il 18 Marzo, 2021

18.03.2021 –  Nota del sindaco di Chioggia Alessandro Ferro. «Vorrei dare alcuni aggiornamenti in merito ai lavori del cantiere sulla Romea, dal km 84,800 al km 85,200, anche alla luce dei colloqui con l’ing. Ettore de la Grennelais, capo compartimento della viabilità per il Veneto.

Anas mi ha assicurato che i lavori sul ponte saranno eseguiti anche di notte, al fine di velocizzare le tempistiche. In questi giorni il cantiere è ancora in allestimento, anche per prevedere l’illuminazione e quanto necessario, come la sicurezza. Per quanto riguarda la presenza dei movieri, almeno durante il giorno, nelle ore di punta, ho avuto rassicurazioni anche su questo e spero nelle prossime ore saranno già operativi.

cartelli che, lungo il percorso della Romea, indicavano il tragitto consigliato, come si sa sono stati coperti da Anas, in quanto i comuni limitrofi non hanno concesso il nulla osta alla comunicazione della deviazione suggerita. Ancora giorni fa, ho parlato a lungo con il sindaco di Adria, Omar Barbierato, che mi ha espresso le sue difficoltà nell’assorbire parte del traffico; mentre Henri Tommasi, chiamato anche stamane, non mi ha dato alcun cenno di risposta. Anche per questo motivo, ieri ho contattato la Prefettura ed esposto le criticità in cui ci troviamo: sollecitata anche oggi, attendo a breve un riscontro per superare insieme questo tema, in un’ottica di collaborazione tra territori.

Il senso unico alternato regolato da impianto semaforico non durerà fino al 5 luglio: questa data è stata indicata da Anas come termine del cantiere con un programma di lavori solo diurni. Il senso unico alternato, tempo atmosferico permettendo, dovrebbe concludersi entro due mesi.

Purtroppo il comune di Chioggia non ha la forza, da solo, di far deviare i camion in autostrada. Ho già chiesto ad Anas di inoltrare a CAV (Concessioni Autostradali Venete S.p.A) la richiesta di comunicare la presenza del cantiere nelle cartellonistiche.

Ribadisco che l’amministrazione ha scelto di non far chiudere il ponte, ritenendo che sarebbe stato un disagio ancora più grande rispetto alle code che abbiamo oggi, per la cittadinanza e per tutti i pendolari che sono costretti a percorrere questo tratto di Romea.

Regione. Il prossimo lunedì avrò un incontro in videoconferenza con il vice presidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, e i sindaci coinvolti dalla tratta ferroviaria Rovigo-Chioggia: sarà un’occasione per esporre anche questo tema. Ritengo che si debba fare squadra, con una progettualità a lungo termine, intorno ad interessi comuni come quelli della viabilità del territorio».

About Post Author