« Torna indietro

astrazeneca

Ema: via libera ad AstraZeneca

Pubblicato il 18 Marzo, 2021

Via libera dell’Agenzia europea del farmaco al vaccino AstraZeneca. “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi” e somministrazione dei sieri. Lo afferma la direttrice di Ema Emer Cooke, argomentando il via libera al vaccino in conferenza stampa. I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha detto Sabine Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza). E ancora: “La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti“. Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali“.

AstraZeneca, Cooke: “Lanceremo ulteriori approfondimenti”

Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più” riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. Si è espressa in questo modo la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, che ha aggiunto: “Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza” del vaccino AstraZeneca, “hanno indicato che ciò che l’Ema fa dal punto di vista scientifico è molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa. La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi, in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino“.

Ue: “una lettera ad AstraZeneca”

“Vogliamo inviare una lettera ad AstraZeneca, che ci permetta di avviare un dialogo con l’azienda, nel quadro della risoluzione dei conflitti; la lettera è in preparazione”, come dichiara un portavoce della Commissione Ue, precisando che Bruxelles sta consultando gli Stati membri per poterla inviare rapidamente. (fonte: Ansa)

About Post Author