« Torna indietro

Venezia, nuovo centro vaccinale a Piazzale Roma

Nei futuri locali della sede veneziana della Banca Popolare di Sondrio

(24.03.21) E’ il centro vaccinale per l’area della Città Storica, ed è collocato in un’area di grande accessibilità, a Piazzale Roma, di fronte alle fermate dei vaporetti, con ingresso da rampa Santa Chiara. Questo nuovo punto vaccinale è stato realizzato in una palazzina appena restaurata, nei futuri locali della sede di Venezia della Banca Popolare di Sondrio.

La Banca ha messo a disposizione i propri spazi, rinviando l’entrata nei locali della propria sede veneziana per metterli al servizio della comunità e l’Azienda sanitaria ha subito effettuato gli interventi organizzativi necessari per la costituzione delle postazioni vaccinali, con le aree di attesa, gli spazi per l’anamnesi, i box per le somministrazioni, le aree destinate alla consegna della documentazione e per l’eventuale appuntamento con la seconda dose.

“Apriamo ora – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima – anche questo nuovo punto, pronto da alcuni giorni: la rinnovata disponibilità dei vaccini, che fino a ieri erano drammaticamente contingentati, permette oggi all’Ulss 3 Serenissima di avviare quel salto di scala a cui eravamo pronti da un po’. Questa sede, aperta grazie alla disponibilità di Banca Popolare di Sondrio, si aggiunge alle altre aperte sul territorio dell’Ulss 3 Serenissima. Saremo in grado di effettuare qui trecento vaccinazioni in una giornata media, riservando il punti ai Veneziani della Città d’acqua. Anche qui la priorità è chiara: vaccinare tutte le persone che hanno di più di ottant’anni per poi passare alle altre fasce d’età”.

La sede è stata individuata grazie l’efficace collaborazione tra l’Ulss 3 e la Banca Popolare di Sondrio, al fine di consentire all’Azienda sanitaria un nuovo impulso del piano vaccinale anti Covid-19. Lo spiega il dottor Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato dell’Istituto: “La Banca Popolare di Sondrio quest’anno festeggia il 150.mo della sua fondazione ed è presente a Venezia da fine dicembre 2017.

Con questo gesto concreto intende dare un’attestazione di vicinanza solidale nei confronti della cittadinanza veneziana in questo particolare momento di comune grande difficoltà. La situazione di crisi pandemica in cui ci troviamo ha evidenziato quanto sia importante la responsabilità condivisa tra pubblico e privato, volta al servizio della popolazione ed è con questo spirito che si sono create sinergia e collaborazione virtuose tra la Banca Popolare di Sondrio e l’Ulss 3 Serenissima.

Una collaborazione auspicabile anche al di fuori di situazioni di emergenza, con lo scopo di rispondere con azioni concrete al territorio, nel solco della tradizione e vocazione con cui è stata fondata la Banca Popolare di Sondrio”.


A disposizione dell’attività vaccinale ci sono, nella nuova sede di Piazzale Roma, sei locali più i servizi, con più di 260 metri quadri occupati dal servizio vaccinale.  

x