« Torna indietro

Fernanda Pivano avrà una via a Genova
Senza categoria

Genova titolerà una via a Fernanda Pivano

Pubblicato il 26 Marzo, 2021

Genova titolerà una piazza o una via a Fernanda Pivano, una delle figure simbolo della cultura italiana del Novecento e fondamentale trait d’union con quella americana. Dopo che l’amministrazione, tra il 2019 e il 2020, aveva respinto questa proposta, avanzata anche dall’associazione Tf, toponomastica femminile.

Fernanda Pivano, “la ragazza che scoprì l’America”, è stata una saggista, traduttrice e scrittrice italiana (Genova 1917 – Milano 2009). Figura di rilievo nel panorama culturale italiano per il suo impegno nella traduzione e divulgazione di opere della letteratura americana contemporanea, si è affermata anche come saggista, confermando in Italia un metodo critico basato sulla testimonianza diretta, sulla storia del costume e sull’indagine storico-sociale degli scrittori e dei fenomeni letterari.

Fernanda Pivano: i dinieghi del passato

In passato la commissione toponomastica comunale aveva spiegato i dinieghi con il fatto che non ci sarebbero stati legami tra la figura di Fernanda Pivano e il luogo indicato per l’intitolazione, un vicolo del centro storico nella zona di Ravecca. Il documento presentato dal Pd chiede che si mantenga comunque quella localizzazione o comunque una strada del centro storico “visto che questo territorio accoglie già sulle targhe le figure di De André e Don Gallo, con cui Fernanda Pivano aveva un rapporto di forte amicizia”.
 
E, alla fine, in questi ultimi giorni, la mozione è stata votata all’unanimità e con il parere positivo della giunta, tra maggioranza e opposizione (Cristina Lodi, Pd). “Fernanda Pivano, genovese di nascita, famosa e conosciuta in tutto il mondo, è stata una delle colonne portanti della cultura italiana del Novecento” – ha ricordato Franco De Benedictis, Fratelli d’Italia.

About Post Author