« Torna indietro

Senza categoria

MONTEBELLUNA, CON LA CACCIA ALLE STELLE, E NON SOLO, UN EUROPE DAY LUNGO UNA SETTIMANA

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

Comune di Montebelluna e Musikdrama per “Aprire orizzonti nell’Anno Europeo delle Ferrovie”

30.4.2021 – La Festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa, ricordando l’anniversario dello storico discorso pronunciato a Parigi, il 9 maggio 1950, dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman che propose una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Il Comune di Montebelluna e l’Associazione Musikdrama APS, riprendendo la collaborazione avviata nel 2019 e interrotta lo scorso anno, propongono un prologo lungo una settimana all’Europe Day 2021 e un articolato festeggiamento della giornata, legandola all’Anno Europeo delle Ferrovie e dei Treni. Da domenica 2 maggio, in 9 luoghi della città appariranno delle stelle, richiamo diretto alle Istituzioni e alla storia dell’Unione Europea, che inviteranno i cittadini alla Caccia alle Stelle.

Per partecipare, basterà ritirare la speciale cartolina negli 80 negozi aderenti all’associazione Il Mosaico, recarsi in ciascuno dei luoghi corrispondenti ad una stella per far timbrare la cartolina e consegnarla, completa dei 9 timbri alla Biblioteca di Montebelluna: i primi 100 a farlo riceveranno un simpatico gadget d’Europa.    

Domenica 9 maggio, intenso pomeriggio a Villa Correr Pisani, tra gioco, musica e valori cardini dell’Europa; con interventi di autorevoli ospiti istituzionali sulla sicurezza e la sostenibilità delle ferrovie e dei treni.
Alle 15, un “ripasso” della Dichiarazione Schuman, che il 9 maggio 1950 segnò il punto di partenza del processo d’integrazione europea. Ad interpretarla sarà l’attore Luca Zanetti, cui farà seguito EuroPlay Quiz, gioco a squadre di 4 componenti riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Superiori chiamati a rispondere a 20 domande su storia e Istituzioni d’Europa (iscrizioni a partire dal 29 aprile attraverso il link: http://bit.ly/europlay).

Alle 17,30, un Momento Musicale con gli archi e i solisti dell’Orchestra Giovanile La Réjouissance, che proporranno musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel e Carl Philipp Emanuel Bach, quindi premiazione della squadra vincitrice di EuroPlay Quiz, alla quale Massimiliano Astrologo, presidente di Eurail Group, consegnerà gli Interrail Pass che consentiranno ai 4 componenti del team vincitore di viaggiare in treno gratuitamente in 33 paesi d’Europa.

Alle 18 prenderà il via “T2 – Train Talk”, dibattito con rappresentanti istituzionali locali e internazionali legati al mondo delle ferrovie, aperto dal videomessaggio di Adina Valean, Commissaria Europea ai Trasporti.
Si succederanno, poi, gli interventi di: Elisa de Berti, Vicepresidente e Assessore ai Trasporti Regione del Veneto; Marzio Favero, Consigliere Regione del Veneto; Elzo Severin, Vice Sindaco reggente di Montebelluna; Debora Varaschin, Assessore alla Cultura Comune di Montebelluna; Pasquale Cialdini, Segretario Associazione Genio Civile, già Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; Massimiliano Astrologo, Presidente di Eurail Group – Responsabile Assistenza Clienti Trenitalia e Anna Furlanetto, Rappresentante Consulta Provinciale degli Studenti – Commissione Trasporti.

Sabato 8 maggio ore 15.00 Museo Civico

Europa e biodiversità – l’Agenda 2030 al Museo

Gli obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030 sono dedicati alla gestione sostenibile della Vita sott’acqua e sulla terra. Cosa si sta facendo in Europa?

Lo scoprirete nel giardino del Museo in un percorso a tappe con quiz, animali e piante.

Per tutta la famiglia.

Domenica 9  maggio  ore 10.30

MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra

Dalla Grande Guerra alla Convenzione di Faro: storia dell’Europa Unita.

Una visita guidata tra le sale del MeVe ci permette di ripercorrere gli ultimi 100 anni della storia europea e di approfondire le tappe e i nodi critici del processo di unificazione.

Dal 2 al 9 maggio

Biblioteca

EUROPA TAKE-AWAY. Una comunità (europea) da asporto

Una selezione di libri per celebrare la Festa dell’Europa

Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria: http://bit.ly/europeday21


In caso di maltempo, tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Teatro Binotto: stanti i posti limitati in osservanza alle norme antipandemiche, saranno trasmessi sui canali social del Comune di Montebelluna e dell’Associazione Musikdrama. 

About Post Author