« Torna indietro

Senza categoria

Presentazione del libro di Rossano Pazzagli “La nobile arte”

Presentazione del libro di Rossano Pazzagli “La nobile arte”

Pubblicato il 20 Maggio, 2021

Venerdì 21 maggio, alle 17.30, al Giardino della Torre, la presentazione del libro di Rossano Pazzagli ‘La nobile arte.

Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell’Italia moderna’.
Un testo che, partendo della descrizione dell’agricoltura tramite l’espressione illuminista ‘nobile arte, senza della quale niuno esisterebbe’, raccoglie una serie di contributi che ruotano attorno al nesso tra agricoltura e paesaggio.

‘Nella concreta esperienza di alcune aree regionali o locali, rappresentative della pluralità italiana – recita la scheda del libro -, emerge l’importanza
dell’attività agricola, generatrice di sistemi alimentari, saperi e paesaggi che costituiscono oggi una parte fondamentale del patrimonio culturale del Paese’.
Rossano Pazzagli insegna storia moderna e storia del territorio all’Università del Molise. Attento studioso del mondo rurale, ha sviluppato una linea di ricerca rivolta alla lettura del paesaggio agrario come specchio delle trasformazioni economiche e sociali.

Visto che i posti sono limitati per partecipare si consiglia di prenotarsi scrivendo una mail a biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it oppure chiamando i numeri 0565-707273 o 0565-707264. In caso di maltempo la presentazione si terrà in biblioteca. Gli appuntamenti successivi sono previsti nei giorni 25 e 27 maggio, alle 17.30, al Giardino della Torre. Il giorno 25 maggio sarà la volta di ‘Alberto racconta Sordi’, di Maria Antonietta Schiavina. L’evento di chiusura è in programma il giorno 27 maggio alle 17.30 e si parlerà del libro di Andrea Gozzi e Arianna Severi ‘Tonight, tonight… la malinconia infinita degli Smashing Pumpkins’.

About Post Author