« Torna indietro

Senza categoria

Porto di Livorno: Sequestrata rolls royce con interni in pelle di coccodrillo

Pubblicato il 25 Maggio, 2021

Nell’ambito delle azioni di contrasto agli illeciti extra-tributari, i funzionari ADM di Livorno congiuntamente alla componente CITES della Guardia di Finanza hanno sequestrato un’autovettura marca Rolls Royce in importazione proveniente dalla Russia e destinata ad una società di Roma.

Il controllo ha evidenziato che la tappezzeria interna – sedili, braccioli e portiere interne – della stessa autovetturaera “arricchita” da inserti di pelle di coccodrillo,appartenente alla specie “Crocodylia spp” – specie protetta ed inserita nella tutela della Convenzione internazionale di Washington sulla protezione delle specie (CITES – Convention on International Trade of Endangered Species)e all’allegato B del Reg. CE 338/1997 – per la quale è vietata ogni forma di commercializzazione senza le previste autorizzazioni. 

L’auto di lusso è stata sottoposta a sequestro in attesa delle determinazioni dell’A.G. in merito alla possibilità di procedere all’asportazione degli inserti di pelle e l’importatore è stato denunciato all’A.G per il reato previsto dalla legge n. 150/92.

L’attenzione per questo genere di reati è sempre alta e numerosi sono i sequestri di merci e oggetti ottenuti con l’utilizzo di specie protette o in via di estinzione che ADM e GdF insieme operano ogni anno per contrastare questo odioso fenomeno.

About Post Author