« Torna indietro

Senza categoria

Ospedale di Parma, inizia la sperimentazione contro il Covid-19 con gli anticorpi monoclonali

Per l’Ospedale di Parma quello di oggi è un giorno particolare. Inizia infatti la sperimentazione di un nuovo trattamento anticovid tramite anticorpi monoclonali. Un percorso già iniziato in una prima fase clinica allo Spallanzani di Roma e al Centro delle ricerche cliniche di Verona, e che proseguirà con la fase due e tre nella città ducale. Lo studio sarà orientato a impiegare il trattamento su pazienti asintomatici o con sintomi lievi.

La dottoressa Alessandra Orlandini, del Reparto Malattie infettive ed Epatologia, ha spiegato: “Lo studio valuterà l’efficacia anti-virale del nuovo anticorpo monoclonale, definendone il dosaggio. Il MAD0004J08 è infatti un potente anticorpo che ha come target la proteina spike di SARS-CoV-2. L’obiettivo è quello di neutralizzare il virus, bloccando l’infezione delle cellule del polmone, prevenendo quindi l’evoluzione verso forme severe di malattia. Inoltre questo nuovo anticorpo ci permette una somministrazione più pratica essendo intramuscolare, anziché endovenosa”.

I pazienti potranno sottoporsi al trattamento entro tre giorni dal primo tampone positivo al Covid-19, purché maggiorenni e con sintomi lievi o del tutto asintomatici.

Stefano Ravaglia

About Post Author