« Torna indietro

Senza categoria

Edificio polifunzionale di via Fioravanti: ecco a chi sarà intitolato

Bologna. L’edificio polifunzionale di via Fioravanti 37, nell’area dell’ex Mercato ortofrutticolo, sarà intitolato a Carlo Flamigni.

Pubblicato il 7 Luglio, 2021

Bologna. L’edificio polifunzionale di via Fioravanti 37, nell’area dell’ex Mercato ortofrutticolo, sarà intitolato a Carlo Flamigni: medico, professore, scrittore, consigliere comunale per 14 anni e presidente del primo Consiglio comunale dopo l’approvazione della nuova legge per l’elezione diretta del Sindaco.

L’intitolazione è stata approvata nell’ultima riunione della Giunta su proposta del sindaco Virginio Merola che vuole in questo modo onorare la memoria di Flamigni, scomparso il 5 luglio del 2020: fu un esponente di primo piano della vita politica e civile di Bologna, padre della fecondazione assistita, impegnato nella difesa dei diritti delle donne, innovatore nella sua esperienza di presidente del Consiglio comunale quando per esempio diede vita al forum sui diritti dell’infanzia.

L’edificio polifunzionale, la cui realizzazione si sta concludendo, è una delle opere del Piano Particolareggiato nato dal laboratorio di urbanistica partecipata Mercato Navile. Sarà anche la sede della nuova casa di quartiere “Katia Bertasi”, ospiterà una palestra e altri spazi per mostre ed eventi. L’edificio si trova accanto alla Tettoia Nervi, oggetto di un intervento di riqualificazione che la vedrà diventare una piazza coperta.

About Post Author