« Torna indietro

meteo
Senza categoria

Maltempo, Piemonte: in 48 ore 185mm di pioggia

Pubblicato il 14 Luglio, 2021

Nelle ultime 24 ore si sono verificate sul Piemonte precipitazioni a carattere temporalesco, localmente anche molto forti, con grandinate, rinforzi improvvisi di vento, numerose fulminazioni e un brusco calo termico.

Arpa Piemonte ha rilevato i valori più significativi nelle ultime 48 ore a Cicogna (VCO) con 185 mm, Larecchio (VCO) con 182 mm, Camparient (BI) 75 mm, Piedicavallo (BI) 48 mm, Fobello (VCO) 71 mm, Boccioleto (VC) 69 mm, Castellinaldo (CN) 66 mm, Barge (CN) 46 mm, San Damiano Borbore (AT) 54 mm, Asti 41 mm, San Martino Chisone (TO) 50 mm, Torino 48 mm, Borgomanero (NO) 22 mm.

La stazione Arpa di Venaria (TO) ha registrato ieri alle 16:00 circa 48 mm con un massimo di 25 mm in dieci minuti.

Le precipitazioni intense registrate nella giornata di ieri sul Verbano-Cusio-Ossola hanno determinato un incremento repentino e significativo dei livelli dei corsi d’acqua. Gli incrementi maggiori sono stati registrati sul fiume Toce che a Pontemaglio si è avvicinato alla soglia di pericolo, mentre sul torrente Anza, a San Carlo, ha superato la soglia di attenzione.

Grafica ARPA Piemonte

Le precipitazioni forti e di breve intensità registrate sulle Langhe nella serata di ieri hanno determinato nella nottata un aumento dei livelli idrometrici del torrente Borbore a San Damiano dove è stata raggiunta la soglia di attenzione.

Nella notte passata si sono inoltre osservate deboli nevicate oltre i 2700-2900 m di quota, sui settori occidentali e settentrionali.

Una situazione che ha spinto la Regione Piemonte a chiedere al Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio un’attenta valutazione dei danni e una possibile attivazione dello stato di emergenza.

Le previsioni per le prossime ore

Il maltempo si allontana verso nordest determinando una risalita dei valori di pressione e riportando condizioni di tempo più stabile ed in prevalenza soleggiato per le giornate di oggi e di domani. Venerdì il transito di un sistema nuvoloso associato ad un modesto aumento di instabilità potrà determinare nuovamente rovesci e temporali sparsi di intensità moderata.

Nel fine settimana la rimonta dell’alta pressione sulla penisola iberica favorisce condizioni di tempo stabile e soleggiato con un aumento delle temperature.

About Post Author