« Torna indietro

Un libro vale più di una cicca: la bella iniziativa della Biblioteca di Donnalucata per pulire le nostre spiagge

Pubblicato il 2 Agosto, 2021

La acque cristalline, la sabbia bianca e fine delle nostre spiagge hanno reso il litorale ibleo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ma sta a noi, in primis, averne cura. E’ inutile lamentarsi degli amministratori di turno, se non riusciamo a dare il buon esempio neanche noi nel nostro piccolo.

Quante volte avremo fatto finta di niente, mentre il nostro vicino di ombrellone abbandonava in spiaggia la sua spazzatura? Quante volte abbiamo visto galleggiare rifiuti non meglio identificati durante una bella nuotata? Quante volte ci siamo accorti, troppo tardi, che i nostri figli stavano usando delle cicche di sigarette per decorare il loro castello di sabbia? Quotidianamente, purtroppo, ci imbattiamo in situazioni simili, situazioni che non dipendono solo dall’incuria dell’amministrazione, ma soprattutto da noi. Tutti possiamo fare qualcosa per cambiare le cose.

Ed è proprio da questa convinzione che è nata l’iniziativa, davvero degna di nota e che speriamo farà proseliti, della Biblioteca Comunale “Carmelo La Rocca” di Donnalucata (sede distaccata di quella di Scicli): fino al 13 agosto, infatti, sarà possibile dare una mano all’ambiente raccogliendo le cicche di sigarette in spiaggia e consegnandole a Palazzo Mormino. Chi raccoglierà più cicche avrà in regalo un bel libro!

Sarà possibile aderire dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 recandosi nella sede di Palazzo Mormino, in Vale Regina Margherita.

“ll nostro vuole essere un piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente – ci hanno raccontato gli organizzatori – Le cicche di sigarette danneggiano l’habitat, i paesaggi, gli ecosistemi. Le nostre bellissime spiagge frequentate da turisti e non meritano attenzione e rispetto. L’idea di regalare un libro a chi porterà più cicche è volta al doppio incentivo di fare avvicinare più lettori alla nostra biblioteca estiva e di aiutare nel nostro piccolo il nostro bellissimo mondo”

E allora un plauso all’idea, ai suoi sostenitori, ai suoi ideatori, e a voi, che sarete sicuramente in tanti a contribuire al successo di questa bella iniziativa.

About Post Author