« Torna indietro

Senza categoria

Portogruaro, “Aspettando il Festival”, lunedì 9 agosto il primo concerto nel duomo di Santo Stefano di Caorle con l’ensemble d’arpe “Intrecci”, diretto da Nicoletta Sanzin

Pubblicato il 4 Agosto, 2021

4.8.2021 – Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, quest’anno con la direzione artistica di Alessandro Taverna, si prepara alla 39esima edizione (26 agosto – 9 settembre) ed entra nel vivo: dopo gli appuntamenti di anteprima e la presentazione ufficiale alla stampa, propone i consueti concerti raccolti sotto la cornice di “Aspettando il Festival”.
Primo appuntamento nel Duomo di Santo Stefano Protomartire, a Caorle, lunedì 9 agosto alle 21 (ingresso libero, su prenotazione e presentazione del green pass).


A esibirsi sarà l’Ensemble d’arpe “Intrecci” diretto da Nicoletta Sanzin, impegnato in un vario programma intitolato “Dancing Strings”: il programma sarà interamente dedicato alla forma della danza (alcune musiche originali per organico d’arpe, altre frutto di trascrizioni) e proporrà pagine di origine popolare e brani di autori dal secondo Ottocento a oggi (Saint-Saëns, Bizet, Stravinskij, Andrés, …).


L’Ensemble “Intrecci” è diretto da Nicoletta Sanzin docente alla Scuola di Musica e alle Masterclass di Portogruaro e musicista di sicuro riferimento per lo studio e il repertorio dedicato all’arpa.
Nicoletta Sanzin, diplomata con lode al “Tomadini” di Udine, si è perfezionata negli USA, ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è stata diretta tra gli altri da Muti, Inbal, Temirkankov. Suona nei festival più prestigiosi e nelle più importanti sale come solista e in gruppi cameristici. Insegna al Conservatorio “Tartini” di Trieste e dal 2014 fa parte del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa..

Il programma, studiato su misura per l’ensemble, presenta danze popolari e d’autore, originali e trascritte: dalle trascrizioni del repertorio di Respighi, (“Siciliana” dalla Suite n. 3 dalle “Antiche arie e danze per liuto”) di Glière (“Danse des femmes” del balletto “Shakh-Senem” op. 69), di Dvořák (“Danza Slava” n. 7 op. 46), di Stravinskij (“Berceuse” da “L’Oiseau de feu”), di Saint-Saëns (“Danse Macabre”), di Bizet (“Habanera”), di Elliott (“Rhyme or Treason”); fino a musiche originali per arpa, tra cui “La Ragazza”, “Suite” per ensemble d’arpe di Bernard Andrès e le danze di Ortiz, “Habanera Gris” e “Cumbia Deliciosa”.

L’edizione 2021 del Festival porta il titolo di Ouverture e la nuova direzione artistica, affidata ad Alessandro Taverna – pianista di fama internazionale e figura di indubbio spessore culturale – propone un vasto programma e affidato ai principali protagonisti italiani della scena attuale: tra essi la maggior parte è della generazione “under 40” e grande attenzione è data alla componente femminile (molte le giovani soliste donne). Al centro delle scelte artistiche anche i tanti anniversari musicali, storici, culturali che costellano il 2021 (dalla Fondazione di Venezia alla nascita della Repubblica, da Stravinskij a Piazzolla).


Tra i principali artisti ospiti: la pianista Mariangela Vacatello, il Trio di Parma, l’Orchestra della Toscana con la violinista Francesca Dego e la direzione di Daniele Rustioni, il Quartetto Prometeo, l’Orchestra Giovanile Italiana con Pier Carlo Orizio, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, l’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu e la direzione di Marco Angius.


I concerti a ingresso libero necessitano di prenotazione e presentazione del Green Pass. Per informazioni è possibile telefonare allo 0421-270069 (dalle 17 alle 18, dal lunedì al venerdì), scrivere a biglietteria@festivalportogruaro.it o consultare il sito del Festival.
È possibile acquistare l’abbonamento ai concerti del festival fino al 12 agosto (orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00); a partire dal 20 agosto sarà possibile acquistare i singoli biglietti dei concerti, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nelle serate di concerto in teatro, dalle 18 alle 21.


Biglietteria online: www.festivalportogruaro.it – www.vivaticket.com.
Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con: Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita, Adriatico2 e Banca Generali Private; degli sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, Generagricola, LTA Livenza Tagliamento Acque, ASVO; e degli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia d’Archi “G.G. Arrigoni”, ATVO, Fondazione Enzo Hruby; in convenzione con FAI Fondo Ambiente Italiano. Media Partner: RAI Radio 3, GRUPPO GEDI (La Nuova di Venezia e Mestre, Mattino di Padova), Giornale della Musica, Radio MCA. Grazie anche ai numerosi altri sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

About Post Author