« Torna indietro

Senza categoria

Montegrotto, alla casetta di Parco Mostar dal 22 agosto percorsi di studio assistito per prepararsi al ritorno a scuola

Pubblicato il 5 Agosto, 2021

Il comune di Montegrotto Terme in collaborazione con la cooperativa La Bottega dei ragazzi intende realizzare un’attività di supporto educativo presso la Casetta di Parco Mostar.

Una particolare attenzione sarà riservata alle attività di accompagnamento allo studio con percorsi finalizzati ad affiancare bambini e ragazzi, offrendo uno spazio sereno e di collaborazione, in cui supportarli nello svolgimento dei compiti estivi, facendo leva anche sul potere motivante del gruppo dei pari.

In particolare con quelli più vulnerabili e che hanno avuto più difficoltà nel seguire la didattica con tutte le pause e le ripartenze dovute alla DAD, quindi, a ricevere quell’aiuto necessario per poter ripartire a settembre senza troppo lacune.

La proposta è rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che saranno suddivisi in piccoli gruppi, sulla base della fascia di età. Ciascun gruppo avrà un educatore di riferimento che li accompagnerà nell’arco dell’esperienza.

L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì per tre settimane dal 22/08 al 10/09, dalle ore 7.45 alle 12.45, la quota settimanale è di € 25.

Per l’iscrizione chiamare il numero 0498928772.

“L’ obiettivo principale di questa proposta  – spiega l’assessora al Sociale Betty Roetta- è evitare il rischio di passi indietro nell’apprendimento e di vedere aumentare il peso delle disuguaglianze educative, a fronte di un anno scolastico che ha visto alternarsi momenti di didattica in presenza a periodi di dad. Pensiamo sia anche importante dare la possibilità ai ragazzi di riabituarsi alla routine legata all’orario della sveglia, dei pasti, delle ore dedicate allo studio e alle attività ludiche, offrendo ai partecipanti la possibilità di vivere il tempo della relazione sfruttandolo appieno per recuperare le modalità di “stare con gli altri” e assaporarne così ogni momento”.

About Post Author