« Torna indietro

Senza categoria

Riparte 6Sport metropolitano, il voucher da 180 euro che consente alle famiglie di iscrivere i bambini di 6 anni ad una disciplina sportiva

Pubblicato il 17 Agosto, 2021

17.8.2021 – Il progetto 6SPORT Metropolitano riparte a settembre per la sua terza annualità per  favorire l’avvio dell’attività sportiva dei bambini iscritti al primo anno della scuola primaria, nella consapevolezza del ruolo chiave ricoperto dallo sport nel percorso di apprendimento e crescita dei nostri piccoli. 

Alle famiglie dei 6149 potenziali beneficiari sono arrivate in queste settimane le lettere a doppia firma, sindaco metropolitano e sindaco del Comune, con le quali è stato presentato il progetto.  

“La Città Metropolitana di Venezia promuove per il terzo anno consecutivo una politica di diffusione della pratica sportiva fra i giovanissimi, sostenendo la promozione dell’esperienza e della cultura dello sport, che insegna a lavorare in squadra con umiltà, ad ascoltare i bisogni di tutti, a rialzarsi dopo una sconfitta, ad affrontare i problemi ed imparare a prendere le decisioni necessarie per ottenere il successo – spiega il Sindaco Luigi Brugnaro -. E lo fa riconoscendo un voucher del valore di 180,00 euro per ogni figlio iscritto in prima elementare utilizzabile per contribuire alle spese annuali per frequentare il corso sportivo prescelto tra quelli proposti dalle società e associazioni sportive che hanno aderito al progetto. Le Olimpiadi da poco concluse ci hanno fatto conoscere da vicino tanti sport, ci hanno regalato nuovi idoli, nuovi modelli. Lo sport è salute, vita, crescita. Accanto alla famiglia e alla scuola, lo sport è lo spazio nel quale i bambini possono imparare a confrontarsi e trovare importanti strumenti di crescita e maturazione”.

Attivare il voucher è semplicissimo: a partire dal mese di settembre 2021 si potrà accedere al portale https://6sport.cittametropolitana.ve.it dove saranno elencati tutti i corsi delle associazioni o società sportive che hanno aderito al progetto, autenticarsi al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliere il corso desiderato e richiedere il voucher 6SPORT.

Un decreto del Sindaco metropolitano ha recentemente concesso ai beneficiari di utilizzare i voucher richiesti e non usufruiti per la chiusura degli impianti sportivi causa COVID: 315 hanno usufruito del prolungamento previsto per l’estate 2021. E’, inoltre, previsto che, per i voucher per i quali è già stata liquidata la prima rata, nel caso in cui la somma data alle associazioni sia superiore alla quota sostenuta dalle famiglie, le associazioni siano tenute a garantire ai beneficiari del voucher, lezioni di recupero fino al raggiungimento della quota di acconto ricevuta dall’Ente.

Il Comune di Venezia, sempre per il terzo anno, ha attivato il progetto anche per le bimbe e i bimbi di 7 anni (6sport+1), estendendolo così a chi frequenta la seconda elementare.

Questi i numeri di 6 Sport al 31 luglio, in costante aggiornamento 

–         Associazioni iscritte al portale 6Sport metropolitano n. 341 – di cui 141 gestite dal Comune di Venezia; 

–          Corsi pubblicati in vetrina: 1146 di cui 646 per 6sport metro,228 per 6sport+1, 272 liberi;

–          Voucher attribuiti complessivamente: 2003 di cui 1449 su 6sport metro e 554 su 6sport+1.

About Post Author