« Torna indietro

Senza categoria

Albignasego, scuole: nuovi percorsi d’accesso, rete telematica veloce e pareti imbiancate accoglieranno gli alunni a settembre

Pubblicato il 25 Agosto, 2021

CANTIERI NELLE SCUOLE DI ALBIGNASEGO

25.8.2021 – Approfittando della chiusura delle scuole per la pausa estiva sono in corso in queste settimane, nei plessi scolastici di Albignasego, diversi lavori di manutenzione: il rifacimento dei percorsi di ingresso e uscita per rispettare le normative Covid, l’imbiancatura delle pareti interne e il potenziamento delle reti telematiche.

In tutti i plessi scolastici si stanno realizzando dei percorsi di ingresso e uscita, per evitare l’assembramento degli alunni nel momento in cui entrano ed escono da scuola, come previsto dalle norme anti-Covid. I lavori prevedono la realizzazione di vialetti, chiusi da cancelli, e in alcuni casi di nuovi accessi.

Per una questione di decoro e di igiene si sta procedendo al “refresh” delle pareti interne delle scuole del territorio: alunni e insegnanti a settembre troveranno quindi le pareti pulite e ritinteggiate.

Infine sono in corso i lavori di cablaggio delle aule nelle scuole primarie Leonardo Dal Vinci, Rodari, Falcone e Borsellino e nell’adiacente scuola media di Sant’Agostino, al fine di migliorare la connessione internet e la trasmissione dei dati in tutte le stanze degli edifici scolastici.

Anche quest’anno previsti i consueti interventi per la sicurezza dei solai, la sostituzione degli infissi per l’efficientamento energetico e la prevenzione degli incendi. Dopo i consistenti interventi eseguiti l’anno scorso per rispettare le norme antipandemia, prosegue quindi, anche quest’anno, la sistemazione di alcuni plessi scolastici, la cui manutenzione viene costantemente eseguita, anno per anno. Nell’ultimo quinquennio il Comune ha investito, infatti, un milione di euro all’anno per realizzare gli ampliamenti, la nuova mensa, sistemare i solai, sostituire gli infissi per diminuire la dispersione termica e rendere più efficienti le scuole dal punto di vista energetico, per l’adeguamento del Certificato di Prevenzione Incendi e per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti gli edifici, per scuole sempre più accoglienti.

About Post Author