« Torna indietro

Senza categoria

CNH Industrial si espande nel movimento terra: acquisito 90% di Sampierana

Pubblicato il 5 Settembre, 2021

Colpo grosso per CNH Industrial, che ha acquisito il 90% del capitale sociale della romagnola Sampierana spa, ditta storica nel settore del movimento terra. Come spiegato in una nota, l’accordo prevede che CHN Ind. raggiunga il controllo totale dell’azienda nel corso dei 4 anni successivi al closing dell’operazione.

Un’acquisizione il cui costo totale per la società sarà 101,8 milioni di euro, finanziato con la liquidità disponibile di CNH Industrial. L’operazione verrà perfezionata entro la fine di quest’anno.

La società acquisita da CNH Industrial: Sampierana spa

La Sampierana spa, società acquistata da CNH Industrial, è un punto di riferimento storico nel movimento terra in Italia. Nata negli anni ’50 dalla bottega artigiana del ferro di Aleardo Para, la Sampierana ha sede principale a Bagno di Romagna (Forli-Cesena).

Logo CNH Industrial

Oggi, gestita dai figli Cesare e Moreno, è un importante produttore di sottocarri cingolati, miniescavatori e pale compatte, oltre a componentistica di ricambio.

Sampierana ha anche una controllata al 100% con un sito produttivo a Kunshan, in Cina.

Il commento del CEO di CNH Industrial, Scott Wine

Spiega Scott Wine, CEO di CNH Industrial: “Quest’ultima acquisizione strategica darà un’accelerazione alla crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni. L’eccezionale portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo”.

Leggi anche: APPENDINO: VACCINARSI PER RESTARE IN ZONA BIANCA

About Post Author