« Torna indietro

Senza categoria

Ferrari e Nigro sulla sagra del pesce: “L’annullamento è stato frutto di una decisione degli organizzatori”

Pubblicato il 19 Settembre, 2021

La Sagra del pesce è stata annullata per volontà degli organizzatori che, ipotizziamo di fronte alle misure di sicurezza Covid e alle complicazioni pratiche che ne conseguono, hanno deciso di non portare avanti l’iniziativa anche nel 2021 comunicandolo al Comune con una mail il 26 agosto.
Detto ciò, è importante ricordare che i periodi e gli spazi da dedicare alle iniziative sono tradizionalmente decisi con quasi un anno di anticipo: il Comitato festeggiamenti, a novembre 2020, aveva presentato la domanda per giugno ma, a causa di sovrapposizioni con altri appuntamenti, ha dovuto presentarne una seconda individuando il periodo che va dal 4 al 12 settembre anche in ottemperanza al nuovo Regolamento sagre e feste frutto di un confronto a cui il Comitato festeggiamenti è stato sempre invitato non partecipando mai. 

Il nuovo Regolamento, approvato dal Consiglio comunale il 30 ottobre 2020, è stato costruito anche grazie al contributo di tutti i soggetti organizzatori con i quali abbiamo fin da subito condiviso le modifiche che intendevamo apportare alla disciplina della materia in oggetto e che hanno contribuito fattivamente alla stesura del nuovo documento. Infatti, si sono tenuti tre incontri (23 settembre, 30 settembre e 8 ottobre 2020) durante i quali sono state ampiamente approfondite le modifiche al regolamento, incluso il nuovo articolo 9bis “aree escluse per lo svolgimento delle manifestazioni” nel quale è chiaramente esplicitato il divieto di utilizzo di piazza Bovio, dove peraltro già da anni l’iniziativa non si svolgeva più, e di Piazzale d’alaggio limitatamente ai mesi di luglio e agosto in modo da far convivere i nuovi appuntamenti con quelli più longevi.
Questa disposizione, infatti è frutto della volontà dell’amministrazione di affiancare alle tradizionali iniziative piombinesi nuovi eventi che possano attrarre un pubblico più ampio, il tutto a vantaggio dello sviluppo turistico al quale stiamo lavorando fin dall’inizio del nostro mandato e che, ad oggi, dati alla mano sta portando i frutti sperati.

Il Comune è disponibile a incontrare tutti coloro che vogliono organizzare iniziative sul territorio, cosa che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, e a supportarli come possibile nella realizzazione, in particolare visto il momento complesso e delicato, affinché le tradizioni della città siano mantenute nel tempo. Non a caso, molte delle feste e delle sagre che ogni anno si tengono a Piombino e in tutto il territorio comunale sono state organizzate nonostante il Covid, sempre in sicurezza e nel rispetto delle norme nazionali. 
Siamo consapevoli delle difficoltà che le associazioni, al pari di molte altre categorie, hanno dovuto e continuano ad affrontare come conseguenza della pandemia, infatti, tra le molte azioni messe in campo per limitarne le conseguenze economiche, ci sono anche sostegni a questo importante settore. Spiace leggere sulla stampa questo genere di critiche da parte del Comitato festeggiamenti: la porta del Comune è sempre aperta per confrontarsi e trovare le soluzioni più adeguate per lo sviluppo del territorio. 

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino
Sabrina Nigro, assessore alle Attività produttive

About Post Author