« Torna indietro

Senza categoria

Arci Bologna aderisce alla manifestazione nazionale del 16 ottobre 2021

Arci Bologna aderisce alla manifestazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil per sabato 16 Ottobre 2021 a Roma.

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

Arci Bologna aderisce alla manifestazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil per sabato 16 Ottobre 2021 a Roma.

Il comunicato giunto in redazione da Arci Bologna:” Domenica mattina eravamo in tante e in tanti a Bologna per esprimere la nostra solidarietà alle compagne e ai compagni della Cgil in seguito all’attacco squadrista e fascista perpetrato ai danni della sede nazionale della Camera del Lavoro di Roma.

Da anni l’Arci è in prima linea, accanto alle forze sociali e democratiche, per denunciare e contrastare quelle forze politiche che si richiamano esplicitamente o implicitamente al fascismo. I fatti di Roma, però, non sono un episodio circoscritto: in questi anni abbiamo assistito a numerosi attacchi di questo stampo che non sono semplicemente l’espressione di gruppi nostalgici e violenti, di frange di estremisti, di camerati che approfittano del disagio per creare disordine. La galassia nera di partiti, associazioni e gruppi informali che si richiamano al fascismo sono la punta dell’iceberg di un blocco di forze politiche che in questi anni ha soffiato sul fuoco alimentando razzismo, discriminazioni e sfruttamento.

Di fronte a questo quadro crediamo sia urgente mobilitarsi accanto ai sindacati confederali che hanno indetto la manifestazione Mai Più Fascismi per sabato 16 Ottobre a Roma.

Saremo anche noi in piazza per chiedere lo scioglimento immediato delle formazioni che si ispirano al fascismo e per rimettere al centro i diritti delle persone in un momento di profonda crisi che rischia di accentuare povertà e diseguaglianze”.

About Post Author