« Torna indietro

Senza categoria

Concerto a San Nicolò per i 20 anni dell’orchestra giovani musicisti veneti “Città di Treviso”

Pubblicato il 26 Ottobre, 2021

Domenica 31 ottobre la formazione giovanile eseguirà anche l’Inno di Treviso scritto da Marco Fedalto e vincitore del bando “Treviso adotta i suoi artisti”

26.10.2021 – Per festeggiare i 20 anni dell’Associazione “Ecce Gratum”, voluta dal Presidente Tullio Giacomini e da un gruppo di musicisti accomunati dal desiderio di creare uno spazio nuovo dove i giovani potessero condividere una forte esperienza artistica, umana e formativa, l’orchestra “Giovani Musicisti Veneti Città di Treviso” terrà un concerto diretto dal maestro Francesco Pavan, in programma domenica 31 ottobre alle ore 15.30 al tempio di San Nicolò. In occasione dell’evento organizzato dal Comune di Treviso, verrà eseguito l’Inno alla Città di Treviso, composto dal maestro Marco Fedalto vincitore del progetto “Treviso adotta i suoi artisti”, eseguito dall’orchestra insieme al coro “Ars Canendi” diretto da Manuela Meneghello.

L’ Orchestra “Giovani Musicisti Veneti Città di Treviso” è formata da più 80 giovani di età compresa fra i 12 e di 20 anni, provenienti da Conservatori, Licei Musicali, Istituti e Accademie del triveneto.

Direttore artistico e socio fondatore è la professoressa Maria Grazia Seren che coordina il lavoro di ricerca sul repertorio con il prezioso aiuto del Direttore musicale, il Maestro Francesco Pavan, e da un gruppo insegnanti. I progetti realizzati nel corso di questi venti anni sono stati sempre guidati da uno spirito di sperimentazione creativa e di ricerca, per stimolare culturalmente i giovani in percorsi musicali ed educativi eterogenei. Sono state commissionate musiche, per dare forma a un repertorio specifico per orchestra giovanile, quasi inesistente vent’anni fa e ancora oggi bisognoso di molte nuove opere grazie alla collaborazione diretta con i compositori e alla realizzazione, a partire del 2010, del Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Maderna” che seleziona le migliori composizioni provenienti da tutto il mondo per poi essere studiate ed eseguite dall’orchestra. Accanto all’attività di produzione ed esecuzione, vengono ogni anno sviluppati laboratori tematici di studio, che propongono ai giovani attività di approfondimento tecnico-musicale.

L’orchestra ha al suo attivo più di 300 eventi musicali con molte prime esecuzioni assolute e registrazioni, si è esibita nei teatri come il Dal Verme di Milano, Comunale ed Eden di Treviso, Ca’ Giustinian Sala delle Colonne a Venezia, Auditorium Pollini a Padova, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Accademia di Castelfranco Veneto, Russolo di Portogruaro, Metropolitano di S. Donà, Fabbri di Vignola, Sala Regina di Montecatini, Sala dei Concerti di Mondsee – Austria, e molti altri.

Numerose sono le collaborazioni intercorse con interpreti come Luca Vignali, Julius Berger, Giuseppe Giacomini, Roberto Fabbriciani, Gabriella Dall’Olio e molti altri artisti che si sono entusiasmati nel realizzare progetti con i giovani orchestrali.

About Post Author