« Torna indietro

Vittoria. I ragazzi dell’IC Giovanni XXIII-Colonna e il loro Zaino Solidale: quando l’amore e la gentilezza passano attraverso un semplice contenitore di cartone

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Un’iniziativa che fa bene al cuore, che dimostra quanto la scuola sia importante per formare i bravi ragazzi di domani e che ci auguriamo possa essere d’ispirazione per coloro i quali si girano dall’altra parte davanti a una richiesta d’aiuto.

Su iniziativa degli alunni stessi, è arrivato all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Colonna lo ZAINO SOLIDALE. Di cosa si tratta esattamente? Di un’idea tanto semplice quanto esemplare: un contenitore di cartone posto in corridoio dove chiunque può lasciare penne, matite, gomme e tutto l’occorrente scolastico si pensi possa essere utile a qualche compagno. Perchè nessun bambino dovrebbe mai sentirsi meno di qualcun altro e vergognarsi di ciò che non può permettersi.

Questa meravigliosa idea nasce da un episodio ben preciso: “Qualche giorno fa abbiamo avuto la triste sorpresa, rientrati dall’ora di motoria, che qualcuno era entrato nella nostra aula e aveva rubato degli oggetti. La nostra rabbia è stata enorme. Ci siamo sentiti violati nella nostra classe, nel posto in cui stiamo per circa cinque ore al giorno. Dopo qualche giorno è entrata in classe improvvisamente una professoressa con un borsellino che conteneva tutte le nostre cose. La gioia è stata immensa ma inizialmente anche la voglia di vedere in faccia il o la colpevole, e chiedere spiegazioni per il gesto compiuto. La nostra professoressa ci ha invitato a riflettere sul fatto che il o la colpevole aveva compiuto quel gesto perché aveva tanto bisogno del materiale ma non aveva la possibilità economica per acquistarlo. La nostra rabbia a quel punto si è trasformata in un gesto di solidarietà: abbiamo deciso di creare “L’angolo dello zaino solidale” per far in modo che tutti possano avere l’occorrente mettendo ciò che non è utile a noi ma può essere utile a qualcun altro. Abbiamo voluto coinvolgere tutto l’istituto, affinché il nostro messaggio di gentilezza arrivasse a tutti. La 2G secondaria ringrazia tutti coloro che saranno utili a questa iniziativa.”

E noi ringraziamo la 2G e tutto l’Istituto per questa bellissima iniziativa e per il forte messaggio di amore e solidarietà che trasmette.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "DISINFETTARE ESUPERFICIEGLI OGGETTID USO COMUNE LANCOLO SOLIDALE dell ZAINO"
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Potrebbe essere un'illustrazione
Potrebbe essere un disegno

About Post Author