« Torna indietro

Catania, 37° anniversario dall’uccisione di Giuseppe Fava, Pogliese: “Sue idee ancora vive”. Gli eventi online

«Con immutata e sincera partecipazione emotiva, 37 anni dopo, viene ricordata l’uccisione per mano mafiosa di un valoroso giornalista e intellettuale, libero da condizionamenti nella denuncia del malaffare e delle influenze negative della criminalità organizzata nel tessuto produttivo e istituzionale».

Pubblicato il 5 Gennaio, 2021

«Con immutata e sincera partecipazione emotiva, 37 anni dopo, viene ricordata l’uccisione per mano mafiosa di un valoroso giornalista e intellettuale, libero da condizionamenti nella denuncia del malaffare e delle influenze negative della criminalità organizzata nel tessuto produttivo e istituzionale». Lo afferma il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, in occasione dell’anniversario dell’omicidio di Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia il 5 gennaio dl 1984.

Oggi alle 17 l’amministrazione comunale con una propria rappresentanza istituzionale deporrà un mazzo di fiori sul luogo dell’omicidio, mentre diversi eventi online sono previsti in memoria del giornalista catanese.

«Le coraggiose idee di Giuseppe Fava – sottolinea Pogliese – sono ancora vive nei cuori dei siciliani e dei catanesi onesti che non si arrendono alle prevaricazioni della violenza: l’omaggio perenne ad un sacrificio estremo che segna ancora la linea dell’impegno sociale e civile di chi auspica una terra finalmente liberata dalla mala pianta della mafia». 

Per oggi, la Fondazione Giuseppe Fava, organizzerà due eventi on line: dalle prime ore di oggi, si svolgerà un presidio virtuale, in collaborazione con WikiMafia, al quale sarà possibile partecipare attraverso una catena di memoria che prevede la condivisione sui social della Fondazione (facebook) e di WikiMafia (facebook e instagram) di foto recanti frasi di Pippo Fava, con gli hashtag #pippofava ed #eranosemi.

Nel pomeriggio, alle 18, in diretta sulla pagina facebook della Fondazione, è in programma un webinar dal titolo “Triste, solitario y final: dove va il giornalismo in Sicilia?”.

Saranno ospiti: Concita De Gregorio (editorialista di Repubblica ed ex direttrice de l’Unità), Nello Scavo (giornalista di Avvenire e premio Fava 2020), Claudio Fava (presidente Commissione Regionale Antimafia), Mario Barresi (inviato de La Sicilia), Accursio Sabella (ex direttore di Live Sicilia) e Claudia Campese (direttrice MeridioNews). Condurrà e modererà l’incontro il giornalista Attilio Bolzoni.

About Post Author