« Torna indietro

Addio a Gianni Minà, gigante del giornalismo italiano. Le reazioni sui social

Pubblicato il 28 Marzo, 2023

Si è spento ad 84 anni Gianni Minà, gigante del giornalismo italiano, dopo una breve malattia cardiaca.

L’annuncio è stato dato proprio sul suo profilo Facebook: “Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità”.

La carriera di Gianni Minà

Minà, nato a Torino nel 1938, è stato un giornalista amatissimo e trasversale, capace di affrontare temi diametralmente opposti tra di loro come sport, cinema, musica, spettacolo e politica riuscendo sempre a toccare le corde giuste.

Giornalista con la “G” maiuscola, non si è mai prostrato al potere e non ha mai avuto paura di fare domande scomode, tant’è che nel 1978 fu espulso dall’Argentina per aver chiesto informazioni sui “desaparecidos” al capitano di vascello Carlos Alberto Lacoste.

Memorabili le sue interviste a Fidel Castro, Maradona, Massimo Troisi e altri personaggi famosi, sempre in punta di piedi e con grande discrezione.

Le reazioni sui social

La morte di Gianni Minà è stata accolta con grande dolore e sono stati tantissimi i personaggi della politica, dello spettacolo e della tv ad aver tributato l’ultimo saluto al giornalista.

Così Giorgia Meloni su Twitter: “Addio a Gianni Minà, un vero professionista amato e rispettato da tutti. L’Italia perde un grande giornalista e un uomo di profonda cultura. Che la terra ti sia lieve”.

Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha voluto tributare su Twitter l’ultimo addio a Minà: “Gianni Minà è stato un giornalista innovatore. Sport, politica, cultura, ciò che raccontava lo faceva con passione, i suoi documentari e le sue interviste hanno segnato la storia del giornalismo. Con la sua scomparsa ci lascia una grande eredità. Riposi in pace”.

Lo stesso Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, ha voluto scrivere un messaggio d’addio dopo aver appreso della sua morte: “Perdiamo un giornalista originale, attento e mai banale, un uomo che amava la cultura. Ciao Gianni”.

Tante le reazioni addolorate anche nel mondo dello spettacolo, tra le quali quella di Fiorella Mannaia: “Se n’è andato un amico al quale volevo un gran bene. Un giornalista vero, un uomo integro, per bene, onesto. Oggi è un giorno di grande dolore”. Molto più laconica Paola Turci: “Arrivederci grande Gianni”.

Anche Simona Ventura, che è cresciuta professionalmente con Gianni Minà, ha voluto tributargli un ultimo saluto: “Sei stato davvero uno dei primi a credere in me. Ho cercato di imparare dalla tua ironia e dalle tue interviste che mi lasciavano a bocca aperta”.

About Post Author