Adiconsum: ‘Taranto e quelle strisce blu da ripensare’

Leggi l'articolo completo

La decaduta amministrazione comunale di Taranto ha concluso la sua esperienzaattirandosi le critiche della stragrande maggioranza dei concittadini, oltreché del locale associazionismo commerciale e turistico, per la scelta compiuta di estendere le strisce blu, cioè i parcheggi a pagamento, in ogni dove. Una scelta operata in assoluto disprezzo del confronto sociale, d’imperio, dettata dal solo interesse di far cassa. Non si spiegano altrimenti sia l’estensione delle strisce blu in viale Magna Grecia sia la modifica delle medesime nell’ultimo tratto di via Di Palma (da parcheggio a fila a parcheggio a pettine per ricavare più posti) ma con il conseguente restringimento della carreggiata. 

Tutto questo in assenza di un pari scambio utilizzato per il traffico di una città che è stretta ad imbuto, specie nel quadrilatero centrale, laddove non esiste un programmastrutturato di parcheggi, né sono previsti silos dedicati, come avviene in molte altre città,più grandi e, persino, più piccole. Oltretutto, vi è stato un ulteriore restringimento generalizzato di superficie stradale, visto il massiccio investimento per le piste ciclabili, con il probabile auspicio che i tarantiniriscoprano il piacere delle due ruote.

Confidiamo, dunque, nell’iniziativa del Commissario Dott. Cardellicchio, affinché restituisca ai concittadini una più razionale e sostenibile fruizione sia economica che sociale dei parcheggi, reintroducendo la pausa pomeridiana, cancellando le strisce a pettine, reintroducendo il parcheggio lineare e le tariffe differenziate. Il prossimo Consiglio comunale dovrà farsi carico del problema, però coinvolgendo anche le Parti sociali al fine di operare scelte che migliorino effettivamente, anziché penalizzare, la compiuta fruizione della città capoluogo. (CS di Antonio Bosco, Presidente Adiconsum Taranto Brindisi)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

7 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

34 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

1 ora ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

1 ora ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago