« Torna indietro

Vergogna in un agriturismo. I clienti: “Non vogliamo essere serviti dal ragazzo di colore”, la replica dei titolari: “Potete andare altrove”

Pubblicato il 25 Marzo, 2024

Benché si parli tanto di inclusione e di tolleranza, ancora nel 2024 ci sono deprecabili e avvilenti casi di razzismo che lasciano senza parole e fanno cadere le braccia. Uno di questi casi si è verificati nell’agosto del 2023, quando in un ristorante di Agrigento una coppia di turisti andò via quando scoprì che la chef era di colore.

Un episodio molto simile si è verificato non molto distante, a Trapani, dove alcuni clienti di un agriturismo hanno chiesto esplicitamente di non essere serviti da un ragazzo di colore. La vicenda è stata raccontata dai titolari dell’agriturismo, che hanno espresso la loro amarezza per l’episodio.

Il racconto dell’episodio

Il locale in questione si chiama Vultaggio Agriturismo e ha raccontato la vicenda in un lungo post su Facebook, accompagnato da una foto dove compare Amza, il ragazzo camerunense protagonista, suo malgrado, di questo squallido episodio.

I titolari hanno descritto Amza come un lavoratore serio, educato e gentile, per poi denunciare il fatto che alcuni clienti hanno chiesto esplicitamente di non essere serviti dal ragazzo di colore.

I proprietari, ribadendo quanto per loro sia importante l’accoglienza e l’inclusione, hanno invitato sui social i clienti che non desiderano essere serviti da Amza solo perché di colore a non presentarsi affatto al locale dal momento che non sono i benvenuti.

La reazione dei social

Sotto al post è arrivata una pioggia di like e commenti positivi da parte di persone che hanno elogiato i titolari dell’agriturismo per aver difeso a spada tratta il loro collaboratore. Tuttavia c’è stato spazio anche per le polemiche, infatti qualche utente ha chiesto come è andata a finire la storia.

Il proprietario ha spiegato di aver servito i clienti in modo molto freddo e distaccato per evitare discussioni, ma uno degli utenti ha detto che invece non avrebbe dovuti farli proprio accomodare.

Un caso nazionale

L’episodio ha avuto un tale risalto mediatico, che ha visto l’intervento anche di alcuni esponenti politici, come il segretario provinciale del Pd di Trapani Domenico Venuti e della presidente dell’Assemblea provinciale dem Valentina Vilalbuona, che hanno puntato il dito contro la destra rea di aizzare questi comportamenti razzisti e di criminalizzare i migranti.

About Post Author