« Torna indietro

Arrestato Matteo Politi, il finto chirurgo estetico dei vip con la terza media: “Non sa indossare neanche i guanti”

Pubblicato il 22 Agosto, 2023

Dopo una lunga ricerca i carabinieri di Marghera, in provincia di Venezia, sono riusciti a individuare e arrestare Matteo Politi, 43 anni, meglio noto come il chirurgo estetico dei vip che da 15 anni esercitava la professione pur avendo appena la terza media.

Le truffe di Matteo Politi, il finto chirurgo estetico dei vip

Come dichiarato da suoi veri colleghi romeni Politi non era in grado neanche di indossare i guanti chirurgici. Tuttavia da ben 15 anni operava come chirurgo ed era riuscito addirittura a farsi un nome, tanto da essere considerato uno dei migliori nel suo campo.

Era riuscito a ingannare sei strutture USL in 4 regioni diverse e truffare facoltosi clienti tra Hong Kong e Romania. Si faceva chiamare Matthew Mode ed era considerato addirittura un luminare anche grazie ai falsi attestati.

In Romania però i magistrati hanno iniziato ad indagare su di lui, scoprendo che di fatto esercitava senza alcuna autorizzazione, così lo hanno condannato per truffa ed emesso nei suoi confronti un mandato di cattura europeo.

Ricercato in mezzo mondo, arrestato in Italia

Matteo Politi era un truffatore noto anche in Italia, infatti aveva patteggiato a Verona la condanna a un anno e mezzo di reclusione per truffa, ma la sua pena era stata poi sospesa.

Poco dopo il tribunale di Bucarest lo ha condannato in via definitiva a 3 anni e 4 mesi per i reati di truffa e falsificazione dei documenti compiuti a cavallo tra i mesi di marzo e dicembre nel 2018 in Romania.

Secondo le prove raccolte Politi avrebbe truffato 9 persone presentandosi come specialista in chirurgia plastica e sarebbe riuscito addirittura ad eseguire vari interventi in 5 strutture sanitarie a Bucarest, guadagnando decine di migliaia di euro.

Dopo la condanna Politi aveva fatto perdere le sue tracce, per poi essere finalmente individuato dai carabinieri di Venezia la mattina del 22 agosto in un albergo a Mestre, dove lavorava col falso nome di Luigi. Il finto chirurgo è finito in manette, in attesa di essere estradato.

About Post Author