« Torna indietro

Assenza Vs Gurrieri: in arrivo due nuovi medici al reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Guzzardi” di Vittoria

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

Reparto funzionale con standard assistenziali di ottimo livello” – così ha definito l’on. Giorgio Assenza il reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Guzzardi” di Vittoria. “Stamani, a seguito di demagogiche e allarmistiche campagne denigratorie, sono stato in visita presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Vittoria. Contrariamente alle fuorvianti dichiarazioni di taluni candidati Sindaco della città, abbiamo trovato un reparto funzionale, efficiente, con personale attento, motivato e dedito al proprio lavoro. Se un problema c’è, esso è da ricondurre alla carenza di medici, che è un problema generalizzato della Sanità pubblica italiana. Per sopperire a questa carenza, il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Angelo Aliquò, ha già provveduto: a Vittoria sono stati assegnati due medici per rafforzare i turni dell’organico, uno proveniente dal reparto di Ginecologia di Ragusa, già in servizio, e, a partire dalla settimana prossima, un altro medico dell’analogo reparto di Modica, in attesa di contrattualizzare, già dalla prossima settimana, i medici specializzandi.”

Ma chi sarà il candidato sindaco a cui si riferisce? Forse al focoso Piero Gurrieri che nei giorni scorsi aveva denunciato a gran voce alcune criticità del “Guzzardi”? Ed, infatti, proprio da lui arriva un’immediata replica: “Demagogiche, fuorvianti ed allarmistiche, queste sarebbero state le mie dichiarazioni secondo l’on. Giorgio Assenza che stamattina è stato qui. Sapete cosa ha annunciato subito dopo? Che da ORA a quel reparto sono stati aggiunti altri due medici, e che stanno per sbloccare la graduatoria degli specializzandi. Incredibile, esattamente quello che io avevo chiesto, a fronte di una paralisi che si trascinava da mesi inutilmente, e che aveva quasi paralizzato le possibilità di intervento di un reparto di eccellenza, nostro fiore all’occhiello, ai danni soprattutto delle donne Vittoriesi!”.

E Gurrieri ne approfitta per rincarare la dose: “Io oggi sono felice, perché ho capito che la mobilitazione democratica porta a dei risultati immediati, e sono disposto a farmi dire altre mille volte demagogo, fuorviante, ed allarmista se questo verrà a risolvere altri problemi, per esempio quelli della TAC che non funzione (Onorevole, ha riattivato anche quella?), delle guardie estive su cui è calata la nebbia, di questa sanità che, nelle vostre mani, è più che mai allo sfascio!”.

Una cosa è certa: il reparto di Ostetricia e Ginecologa del “Guzzardi” di Vittoria, in cui lavorano grandi professionisti, dal primario, dott. Antonio Schifano, a tutti i medici e gli infermieri, che fino ad ora hanno lavorato duro per fornire un servizio di un certo livello, forse da oggi potranno lavorare con un pò di serenità in più grazie all’aiuto dei due nuovi colleghi. Che ci sia ancora tanto da fare in provincia è sotto gli occhi di tutti, ben vengano i demagoghi che segnalano i disservizi, nonchè i pronti interventi per risolverli.

About Post Author