Lecce Primo piano

Aumento dei contagi. Sindaco di Gallipoli chiude tutti gli istituti scolastici comunali

Leggi l'articolo completo

In attesa di nuove e sostanziali decisioni stringenti da parte del Governo centrale, l’aumento dei contagi in tutto il Salento, preoccupa tutti i vari primi cittadini salentini e li spinge ad intervenire, ove è possibile, per cercare di tamponare situazioni pericolose. Tra questi, intanto, è sicuramente di rilievo l’iniziativa presa dal Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva che, per rispondere all’aumento di contagi anche nella città tonica, ha deciso di chiudere tutti gli istituti scolastici comunali. Proprio di questa mattina, infatti, è l’ emanazione di una nuova ordinanza in cui Minerva dispone la chiusura degli istituti scolastici. Per questo motivo, a partire da domani giovedì 11 e sino a sabato 20 marzo, saranno sospese tutte le attività didattiche in presenza che si svolgono nell’Istituto Comprensivo Polo 2, nell’Istituto Comprensivo Polo 3 nonché all’istituto paritario “Suore degli Angeli” ubicato in via Kennedy.

Aumento dei contagi, le parole del sindaco Minerva

Il primo cittadino di Gallipoli ha spiegato così, attraverso un post sulla sua pagina ufficiale Facebook, i motivi della decisione dovuta soprattutto all’aumento dei contagi. Queste le sue parole: “Sono ore concitate in cui sto provando a mettere in atto tutte le misure che un sindaco possa adottare. Ho scritto al Ministro della Salute Speranza chiedendo di accelerare sulle decisioni, per rendere almeno i weekend zona rossa. Ancora, sulla questione ho avuto un confronto con la Regione Puglia e ho partecipato ad un tavolo in videoconferenza con la Prefettura di Lecce: proprio qui è stata ribadita l’impossibilità dei sindaci di cambiare in autonomia il colore dei propri comuni e di vietare gli spostamenti tra comuni diversi. Al contempo è stata sottolineata la necessità di avere un supporto maggiore da parte delle Forze dell’Ordine, che ringraziamo per il lavoro svolto, oltre a quello di cui già si dispone da parte della Polizia Locale al fine di aumentare maggiormente i controlli sul territorio. Allo stesso modo, in parallelo con i comuni più grandi come quello di Lecce, si sta vagliando la possibilità di attuare misure congiunte per limitare i danni. Inoltre, l’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli, che ringrazio per la disponibilità, sta valutando in autonomia alcune limitazioni delle attività per alcuni esercenti. Insieme stiamo ragionando su quali misure adottare per limitare gli orari di apertura. Su questo però vi aggiornerò nel dettaglio nei prossimi giorni.Ancora, è stato uno sforzo importante, ma ce l’abbiamo fatta: riattiveremo il drive-in per i tamponi nel fine settimana, ma anche qui seguiranno maggiori informazioni”.

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

31 minuti ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

52 minuti ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

60 minuti ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

1 ora ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

2 ore ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

2 ore ago