Bacino Priula e Comune di Silea contro gli abbandoni: beccati due ecovandali

Leggi l'articolo completo

Le indagini della Vigilanza Ambientale del Priula, svolte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Silea e la Polizia Locale, hanno permesso di trovare i colpevoli di un abbandono

2.3.2021 – Le indagini della Vigilanza Ambientale del Priula, svolte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Silea e la Polizia Locale, hanno permesso di trovare i colpevoli di un abbandono

Grazie all’attività svolta dagli addetti alla Vigilanza Ambientale del Consiglio di Bacino Priula in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Silea e la Polizia Locale, è stato possibile individuare i responsabili di un abbandono pari a circa 2 metri cubi di rifiuto localizzato nella zona adiacente al casello autostradale Treviso Sud.

Le attente indagini hanno consentito di scoprire che i rifiuti abbandonati in via Serenissima e nell’area parcheggio a disposizione degli esercizi commerciali presenti appartenevano a 2 utenze domestiche residenti nel comune di Treviso, non in regola con il servizio di gestione dei rifiuti e recentemente già beccate ad abbandonare sacchetti in un comune limitrofo: per questo nuovo episodio, dovranno ora pagare una sanzione pari a 600 euro ciascuna.

“Il presidio del territorio è un’attività prioritaria della nostra Polizia Locale: le sinergie con altri enti sono fondamentali per essere ancor più coordinati, incisivi e repentini nelle azioni. L’illecito dell’abbandono dei rifiuti è purtroppo un reato contraddistinto da una forte recidività: talvolta all’attività di recupero, segue nuovamente nei giorni successivi una nuova segnalazione sullo stesso punto. L’area adiacente al casello Treviso Sud è già stata oggetto di frequenti controlli, che vanno da attività preventive come le foto trappole e le chiusure, alle attività di indagine sui rifiuti: questa nuova attività di repressione si aggiunge alle molte già effettuate. – dichiara Rossella Cendron, Sindaco di Silea.

Come Amministrazione stiamo anche organizzando un evento di sensibilizzazione attiva diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà associazioni e cittadini: a breve sveleremo i dettagli.”

L’individuazione dei responsabili di questi comportamenti illeciti rappresenta dunque un altro importante risultato nel contrastare il fenomeno degli abbandoni, un successo raggiunto grazie alla proficua sinergia e collaborazione tra Amministrazione Comunale di Silea, Forze dell’Ordine locali e Bacino Priula.

La zona interessata da questo episodio è infatti da tempo oggetto di accertamenti, volti a prevenire situazioni di degrado e scarso decoro urbano; negli anni ciò ha permesso di individuare i responsabili di comportamenti illeciti, anche grazie all’utilizzo di sistemi di videosorveglianza, e di applicare varie sanzioni sia ad alcune attività commerciali locali che non smaltivano correttamente i propri rifiuti, sia a privati cittadini che abbandonavano qui i loro rifiuti.

Per limitare gli abbandoni, recentemente la stessa Polizia Locale ha anche disposto la chiusura dell’accesso all’area dei parcheggi e nelle ultime settimane si sono tenuti incontri tra le autorità competenti per coordinare gli sforzi e contrastare insieme il fenomeno degli abbandoni.

La cura e il rispetto dell’ambiente, infatti, non devono mai mancare in una società che si voglia definire civile, perché chi abbandona i propri rifiuti, prima o poi, viene “beccato” come ben dimostrano questi casi.

Si ricorda che i cittadini possono segnalare eventuali abbandoni a Contarina tramite l’apposito form presente sul sito www.contarina.it o sull’app gratuita ContarinApp oppure telefonando ai numeri 800.07.66.11(solo da telefono fisso, chiamata gratuita) o 0422 916500 (da cellulare chiamata a pagamento): attraverso questi canali, le segnalazioni verranno gestite più rapidamente, sia per una rapida pulizia dell’area evitando così che il rifiuto abbandonato stazioni a lungo e richiami ulteriori accumuli, sia per eventuali indagini da parte della Vigilanza Ambientale e della Polizia Locale.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

7 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

35 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

1 ora ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago