« Torna indietro

Va in banca e fa una scoperta choc: “Lei non ha nulla sul conto, anzi lei risulta morta”

Pubblicato il 12 Dicembre, 2023

La polizia spagnola ha scoperto un incredibile giro di truffe che colpiva soprattutto persone anziane. La frode è stata scoperta, quasi inconsapevolmente, da una donna di nome Maria, un’83enne catalana che si era presentata in filiale per chiedere l’estratto conto.

La dipendente, al momento della verifica, è rimasta a bocca aperta quando ha letto la nota sul display: “Per noi lei è morta da 4 anni – ha rivelato – e i suoi eredi hanno incassato tutto”.

L’avvio dell’indagine

La polizia ha subito avviato le indagini pensando ad una truffa, che in effetti aveva coinvolto altri 6 anziani. Grazie ad un testamento molto dettagliato nei minimi particolari presentato alla Caixabank, Maria era stata dichiarata defunta e i documenti erano talmente simili a quelli reali che nessuno si è accorto che erano dei falsi. Nel fasullo foglio notarile era indicata la volontà dei parenti di riscattare l’eredità dell’83enne.

La truffa

Come riportato dal quotidiano ABC, si è poi scoperto che i truffatori avevano già compiuto altre frodi in passato incassando oltre 2 milioni di euro. Dalle indagini è emerso che i truffatori avevano probabilmente un appoggio all’interno della banca.

Il modus operandi era il seguente: si facevano delle ricerche nel sistema del “deposito di denaro” e si prendevano di mira i conti degli anziani deceduti, sperando che nessun parente si facesse avanti per richiedere l’eredità.

L’83enne però ha denunciato tutto e, grazie ad un’approfondita indagine, la polizia ha smantellato la banda dei truffatori che riciclavano migliaia di euro tramite una società immobiliare. Sono 9 le persone arrestate con l’accusa di frode, falsificazione di documenti, riciclaggio di denaro e appartenenza ad un gruppo criminale.

About Post Author