« Torna indietro

Senza categoria

Beach soccer, l’Italia dei pontini sul tetto d’Europa

Per la terza volta nella sua storia l’Italia del beach soccer campione continentale. In Sardegna gli azzurri del mister terracinese Emiliano Del Duca hanno battuto la Spagna per 5 a 4

Pubblicato il 25 Settembre, 2023

L’Italia di mister Emiliano Del Duca, da Terracina, e del concittadino Ovidio Alla (senza dimenticare Simone Feudi, altro pilastro della tradizione terracinese del beach soccer, vice allenatore), è sul tetto d’Europa per la terza volta nella storia del beach soccer. In Sardegna gli azzurri hanno battuto la Spagna per 5-4 dominando il match ben oltre quanto dica il punteggio finale. Protagonista il centravanti dell’Anzio Calcio, Marco Giordani, autore di una tripletta. Le altre reti proprio di Alla e Genovali.

La Nazionale di Emiliano Del Duca è sempre stata in controllo della partita. All’ultimo minuto del primo tempo Alla ha sbloccato la gara segnando il gol del vantaggio. Il secondo tempo ha visto gli azzurri allungare grazie ad una doppietta di Giordani, e la Spagna segnare con Arias. Nel terzo e ultimo tempo, l’Italia si è portata prima sul 4-1 grazie al gol di Genovali, per poi subire i gol del 4-2 e 4-3 che hanno riportato in partita la Spagna, propiziati da un’autorete dello stesso Giordani e da un gol di Arias. Negli ultimi minuti, gli stessi Giordani e Arias hanno trovato la gioia della tripletta personale per il 5-4 finale.

Per gli azzurri sono arrivati anche due premi individuali: Marco Giordani, autore di 8 gol nella competizione, è stato nominato giocatore del torneo. Per Casapieri, invece, il premio di miglior portiere. “Grande Italia – il messaggio di congratulazioni del Presidente della Figc Gabriele Gravina -, bravissimo mister Del Duca e tutti gli Azzurri”.

About Post Author